Focaccia con esubero di pasta madre

Focaccia con esubero di pasta madre : In questo periodo  ho trascurato un pochino la mia pasta madre , limitandomi a rinfrescarla una volta alla settimana senza panificare perchè non riesco ad accendere il forno visto il caldo afoso di questi giorni . Il risultato è che nel frigorifero mi sono ritrovata una quantità insolita di pasta madre ,  solitamente nel frigorifero ne tengo al massimo 80 gr dopo i rinfreschi per non sprecare inutilmente farina  e perchè si ottiene facilmente il quantitativo necessario effettuando un rinfresco !
Così mi sono decisa e ho preparato l’impasto per una focaccia utilizzando l’esubero di pasta madre ,e poi  rinfrescando il solito solo il quantitativo che mi interessa .
Preparando l’impasto al mattino dopo solo 6 ore ho sfornato una focaccia soffice e ben lievitata che ho farcito semplicemente con dei pomodoro pelati, dei pomodoro ciliegia e con olive .  La ho servita in tavola accompagnandola a piatti freddi  con piatti freddi in una serata informale . Visto i lunghissimi tempi di lievitazione con la pasta madre posso dire che questa focaccia con esubero di pasta madre  è decisamente veloce . se la impastate al mattino la è pronta la sera stessa , meglio di così !!


m
INGREDIENTI:
150 gr di esubero di pasta madre
130 gr di farina manitoba
70 acqua
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di zuccheroFARCITURA :
4 pelati tagliati a filetti
10 olive nere
10 olive verdi
sale
pepe
basilico

1
Sciogliere il lievito nell’acqua , aggiungere la farina , lo zucchero , l’olio e per ultimo il sale .
Impastare fino a formare un impasto liscio ed omogeneo
2
Mettere l’impasto in un contenitore e coprire con la pellicola .
3
Lasciare lievitare a temperatura ambiente per 5 ore
9
Riprendere l’impasto fare una serie di pieghe allargare con il mattarello formando un cerchio e sistemarlo in una teglia rotonda leggermene unta . Lasciare lievitare l’impasto per altri 60 minuti .
Tagliare a spicchi i pelati , sgocciolare e tagliare a rondelle le olive, spezzettare alcune foglie di basilico.
Farcire la focaccia e infornare a 220° per 15/20 minuti .
l

 

Precedente Insalata di grano saraceno al pesto Successivo Insalata di patate con sgombro sott ' olio