Conserva di Pomodoro Fatta in Casa

Agosto è il mese del buon pomodoro e della salsa . La salsa di pomodoro fatta in casa la ho vista sempre fare da mia mamma e poi da mia suocera, ognuna con il proprio metodo, così dopo tanti anni anch'io ho trovato il mio . Non avendo però la fortuna di coltivare i pomodoro direttamente dall'orto , mi affido ad un contadino d fiducia . nella passata non amo aggiungere verdure ma preferisco lasciarla al naturale , aggiungendo alcune foglie di basilico genovese al momento di chiudere il vaso per la bollitura .

L’Estate è il periodo giusto per conservare i pomodoro e  preparare la salsa .
La salsa di pomodoro fatta in casa la ho vista sempre fare da mia mamma e poi da mia suocera, ognuna con il proprio metodo, così dopo tanti anni anch’io ho trovato il mio .
Non avendo però la fortuna di coltivare i pomodoro direttamente dall’orto , mi affido ad un contadino d fiducia .
nella passata non amo aggiungere verdure ma preferisco lasciarla al naturale , aggiungendo alcune foglie di basilico genovese al momento di chiudere il vaso per la bollitura .

Le dosi non possono essere precise perché tanto dipende dal quantitativo di pomodoro e la qualità . Ecco cosa serve per la salsa di pomodoro : pomodoro da sugo foglie di basilico acqua q.b. pentole capienti Passaverdure vasi e tappi

Le dosi non possono essere precise perché tanto dipende dal quantitativo di pomodoro e la qualità .
Ecco cosa serve per la salsa di pomodoro :
Pomodoro da sugo maturi
foglie di basilico
acqua q.b.
pentole capienti
Passaverdure
vasi e tappi

 

 

Prima di tutto selezionare i pomodoro , e lavarli in abbondante acqua . Fare un taglio ad ogni pomodoro e metterli in capienti pentole per la bollitura coperti da un coperchio , aggiungendo un mestolo di acqua

Prima di tutto selezionare i pomodoro , e lavarli in abbondante acqua .
Fare un taglio ad ogni pomodoro e metterli in capienti pentole per la bollitura coperti da un coperchio , aggiungendo un mestolo di acqua

 

Quando i pomodoro sono ben cotti , scolarli , lasciarli raffreddare e passarli al passaverdure .
.

Quando i pomodoro sono ben cotti , scolarli , lasciarli raffreddare e passarli al passaverdure

Per sterilizzare i vasie i tappi portare a bollitura per almeno 30 minuti scolare e mettere ad asciugare a testa in giù .
.

Per sterilizzare i vasi e i tappi portare a bollitura in una capiente pentola per almeno 30 minuti scolare e mettere ad asciugare a testa in giù

 

Iniziare ad invasare , aggiungendo prima di chiudere il vaso alcune foglie di basilico lavato e asciugato . Chiudere bene il vaso e portare a bollitura per almeno 40 minuti. spegnere il fuoco e lasciare i vasi dentro l'acqua a raffreddare , poi metterli a testa in giù fino a completo raffreddamento prima di metterli in credenza .

Iniziare ad invasare , aggiungendo prima di chiudere il vaso alcune foglie di basilico lavato e asciugato .
Chiudere bene il vaso e portare a bollitura per almeno 40 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare i vasi dentro l’acqua a raffreddare , poi metterli a testa in giù fino a completo raffreddamento e asciugarli  prima di metterli in credenza .

 

La mia salsa di pomodoro è pronta Visitate anche la mia pagina facebook : Miriam-nella mia cucina

La mia salsa di pomodoro è pronta per essere consumata questo inverno
Visitate anche la mia pagina facebook :
Miriam-nella mia cucina