Collaborazione con la cooperativa Lattebusche

Oggi il mio blog inizia una collaborazione con i prodotti caseari della Cooperativa Lattebusche con sede a Busche, nel Bellunese, zona incontaminata e ricca di pascoli, con una lunga tradizione nell’ allevamento del bestiame. Caratterizzato da un clima rigido con abbondanti precipitazioni nevose durante il periodo invernale e da estati brevi e fresche, il Bellunese rappresenta, anche per il carattere della gente, il tipico ambiente alpino, orgoglioso delle proprie tradizioni tramandate nel tempo attraverso l’esperienza e la narrazione orale.

x

Questa cooperativa la conosco bene sia perchè in gioventù ho lavorato nello stabilimento Lattebusche della mia città  dove  oltre al gelato e al sorbetto, vengono prodotti il latte e la panna, sia perchè nelle mie amate dolomiti bellunesi si trovano  il “bar bianco ”   luoghi  di ristoro dall’accoglienza famigliare dove si possono gustare e comprare i prodotti latteo caseari della cooperativa Lattebusche .

La storia del Bar Bianco di Busche inizia nel 1969, quando si decise di aprire uno spaccio per la vendita diretta dei prodotti caseari e un adiacente bar per la vendita di soli prodotti analcolici: da qui il nome “Bianco” che richiama il candido colore del latte e dei suoi derivati.

La cosa curiosa è che pochi avrebbero scommesso sul successo di un bar in cui non si vendevano alcolici; non fu cosi, infatti già da subito i numeri diedero ragione a questa scelta coraggiosa e da allora fu un crescendo senza sosta di successi. Diventando nel tempo uno degli elementi più forti per veicolare l’immagine dell’azienda e di tutti i prodotti, punto d’incontro, indispensabile e prezioso, tra azienda e consumatore.
La strategica  posizione del punto vendita, sulla strada che porta gli escursionisti alle cime e li riporta in pianura finite le vacanze, ha permesso inoltre di far conoscere i prodotti in mercati dove al tempo il marchio Lattebusche non era ancora presente.

 

Collaborazione con :

http://www.lattebusche.com/