Ciambella soffice al limone

 Avete già fatto colazione ? io no.. stamattina vi propongo una torta soffice dal gusto delicato . La ciambella al limone INGREDIENTI: 250gr zucchero 250 gr di farina " 00" 3 uova 130ml olio di semi 130 ml succo di limone 1 bustina di lievito 1 scorza di limone . Unire lo zucchero alle uova aggiungere l'olio ed il succo di limone setacciare la farina con il lievito e un po' per volta aggiungere al composto , per ultimo tritare la buccia del limone . se si desidera un gusto più leggero sostituire il succo di limone con acqua Infornare a 180° per 40/45 minuti . Per chi , come me , usa il fornetto versilia cucinare per 90 minuti sul fuoco piccolo e a fiamma bassa .. Buona Domenica !!

Avete già fatto colazione ? io no.

Stamattina vi propongo una torta soffice dal gusto delicato  cucinata sul fornetto Versilia direttamente sul piano cottura senza accendere il forno .

Che dire la  cottura con il fornetto Versilia mi piace sempre di più anche se per il momento mi limito a sfornare solo ciambelle  😉

La ciambella soffice al limone è un dolce tipico da colazione , un impasto soffice e leggero che si può arricchire a piacere con una passata di marmellata ma io la trovo speciale anche al naturale.

E’ una sana merenda che non conosce stagioni e che si mangiare quando si ha voglia di un dolce leggero e profumato  infatti nell’impasto ho sostituito il burro con l’olio per rendere la ciambella al limone ancora più light .

INGREDIENTI:

250 gr zucchero

250 gr di farina ” 00″

3 uova

130 ml olio di semi

130 ml succo di limone

1 bustina di lievito

1 scorza di limone .

PREPARAZIONE :

Unire lo zucchero alle uova aggiungere l’olio ed il succo di limone
setacciare la farina con il lievito e un po’ per volta aggiungere al composto , per ultimo tritare la buccia del limone .
se si desidera un gusto più leggero sostituire il succo di limone con acqua

Per chi , come me , usa il fornetto Versilia cucinare per 90 minuti sul fuoco piccolo e a fiamma bassa , per chi desidera una cottura tradizionale infornare a 180° per 40 minuti

Precedente PIZZA BIANCA Successivo Rana Pescatrice al cartoccio con patate e porcini