ciambella cotta sul forno versilia

 Grazie al fornetto Versilia , regalatomi dalla mia amica Alessandra , le ciambelle mi riescono sempre soffici e perfette . per questa ciambella da colazione ho messo : 170 gr di farina " 00" 170 gr di zucchero 150 gr di burro 1 uovo intero 4 tuorli 50gr mandorle tritate 1 cucchiaino di lievito x dolci 1 scorza di limone grattugiata .. Montare lo zucchero con le uova ,aggiungere la farina , il limone , il lievito e il burro fuso. Amalgamare bene tutto e sempre mescolando aggiungere le mandorle . Imburrare e infarinare il fornetto Versilia , scaldare la piastra in dotazione al fornetto sul fuoco medio e posizionare sopra la piastra il fornetto. Lasciare a fiamma alta per 3 minuti poi cucinare x 35/40 minuti a fuoco basso Lasciare raffreddare completamente e spolverare con zucchero a velo.

Grazie al fornetto Versilia , regalatomi dalla mia amica Alessandra , le ciambelle mi riescono sempre soffici e perfette .

Il fornetto Versilia cuoce come un vero e proprio forno solo che si mette sopra al piano cottura .quindi è l’ideale durante l’estate quando è tabù accendere il forno tradizionale , ma si può portare in  vacanza , in campeggio ecc…

Il fornetto Versilia era il tegame più amato dalle nonne e veniva chiamato fornetto di campagna.

Usare il fornetto non è difficile poichè si metta sul fuoco  uno spargi fiamma per rendere la cottura uniforme e lo si unga molto bene .

Oggi ho preparato la mia ennesima ciambella sperando di migliorare sempre di più.

per questa ciambella da colazione ho messo :

170 gr di farina ” 00″
170 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo intero
4 tuorli
50gr mandorle tritate
1 cucchiaino di lievito x dolci
1 scorza di limone grattugiata
Montare lo zucchero con le uova ,aggiungere la farina un pò alla volta ,poi aggiungere  il limone , il lievito e il burro fuso.
Amalgamare bene tutto e sempre mescolando aggiungere per ultime le mandorle .
Imburrare e infarinare il fornetto Versilia molto bene e versare l’impasto  , scaldare la piastra spargi fiamma  in dotazione al fornetto sul fuoco medio e posizionare sopra la piastra il fornetto.
Lasciare a fiamma alta per 3 minuti poi cucinare x 35/40 minuti a fuoco basso Lasciare raffreddare completamente e spolverare con zucchero a velo.