Chiacchiere di carnevale cotte al forno

Chiacchiere di carnevale cotte al forno :

In questo periodo carnevalesco tutti o quasi i dolci delle tradizione sono fritti, oggi ho pensato di preparare le chiacchiere di carnevale, galani per noi veneti, al forno . La ricetta è la mia classica solo che nella preparazione della sfoglia ho dovuta lascirla un pò più spessa per non fare bruciare o seccare troppo le chiacchiere di carnevale durante la cottura nel forno.

Che dire.. sicuramente sono più asciutte , rimangono molto friabili e leggere. Sinceramente ,ora che ho assaggiato pure la versione “light ”  , delle chiacchiere non saprei quale delle due cotture preferire, una cosa è sicura in casa non si sente l’odore di fritto che rimane impregnato per giorni 😉

chiacchiere di carnevale cotte al forno

Ingredienti .

400 gr di Farina “00”

100 gr di Zucchero

1/2 bustina di Lievito per dolci

3 Uova

50 gr di Burro a temperatura ambiente

4 cucchiai di Grappa

Zucchero a velo q.b

 

Preparazione :

Nella ciotola della planetaria montare lo zucchero e le uova , aggiungere il burro a tocchetti e lasciare incorporare molto bene prima di versare la farina una pò per volta ed il lievito, unire la grappa e lavorare l’impasto a velocità molto bassa per 10/15 minuti .

Trasferire l’impasto in una ciotola , coprire con canovaccio umido e lasciare riposare per 20 minuti.

Trascorso il tempo infarinare leggermente il piano di lavoro versare l’impasto , lavorarlo velocemente con le mani e tagliare a pezzi

chiacchiere di carnevale cotte al forno

Preparare la ” nonna papera” iniziando a passare l’impasto sull’apertura più ampia, passare più volte prima di ridurre lo spazio e continuare fino ad ottenere una sfoglia sottile ma non sottilissima. Sistemare le sfoglie in un piano leggermente infarinato e formare dei rettangoli utilizzando la rotellina per la pasta, incidere anche al centro di ogni rettangolo e sistemare le chiacchire ottenute sulle leccarde del forno.

Scaldare il forno e portralo ad una temperatura di 190° modalità statica, infornare le chiacchiere di carnevale per 8 minuti , sfornare e lasciare intiepidier priam di spolverrae con lo zucchero a velo.