Cerreto Bio .. la collaborazione continua

Ancora una volta una collaborazione con la ditta ” cerreto Bio “, che dire questi prodotti io li adoro , sarà perchè io da vegetariana faccio razzia di cereali e legumi ma questi prodotti sono ottimi.

In questa nuova collaborazione  mi attira un prodotto in particolare : Il TEFF , lo conoscete ?

Il TEFF appartiene alla famiglia delle graminacee e viene coltivato in Etiopia.

Questo cereale può essere mescolato a legumi, tofu e verdure nelle ricette vegetariane. Può essere utilizzato come ingrediente per la preparazione di pane , piadine e altri prodotti da forno . Il Teff è un ottimo addensante per zuppe , minestroni ecc..

Allora non mi resta che provarlo , oltre alla famosa Curcuma e al mio adorato Grano saraceno !!

1

PERCHÈ IL TEFF È CONSIDERATA LA NUOVA QUINOA?

La Quinoa  lo “pseudo cereale” è ormai diventata una celebrità, nota ed apprezzata da tutti per i suoi principi nutritivi e per i benefici che apporta alla salute. Ma cosa dire del lontano cugino “teff”? Il TEFF  è il cereale più piccolo al mondo, originario del Corno dell’Africa e anch’ esso fonte di nutrimento primaria per i popoli etiopi e eritrei. Il teff viene soprannominato “la nuova quinoa” perché presenta delle caratteristiche nutrizionali simili ad essa; scopriamole assieme:

  • Ricchi di sali minerali: la quinoa contiene più magnesio e potassio mentre il teff ha una concentrazione più elevata di calcio, zinco, manganese e ferro
  • Il teff ha una buona percentuale di proteine e aminoacidi essenziali, mentre la quinoa contiene tutti e otto gli aminoacidi essenziali
  • Ricchi di fibre
  • Privi di glutine, adatto per l’alimentazione dei celiaci
  • Abbondante concentrazione di carboidrati complessi
  • Basso indice glicemico, appropriato per la dieta dei diabetici e persone che vogliono perdere peso
  • Molto digeribili

Collaborazione con .

http://www.cerretosrl.it/