Carrè di maiale alla birra al forno

Carrè di maiale alla birra

Il carrè di maiale alla birra è un secondo piatto molto gustoso e piuttosto laborioso , la carne scelta per la ricetta è l’arista di maiale , un taglio economico che ben si presta a certe cotture perchè a differenza di altri parti di carne rimane morbida e succolenta. Il carrè di maiale si puo cucinare tipo rotolo o lasciando l’osso pretagliato in modo da servire in tavola delle lombatine, a me piace servirla così perchè si presenta bene e il piatto risulta più raffinato.
Anche se spesso è considerato il piatto della domenica io lo preparo spesso perchè mi è comodo tenerlo nel frigorifero già tagliato e pronto per essere consumato durante la settimana . 


Carrè di maiale alla birra 

Ecco la ma ricetta :

1,500 gr di arista di maiale
2 spicchi di aglio
4 cucchiai di olio extravergien di oliva
1 gambo di sedano
1 carota
5/6 rametti di rosmarino
33 cc di birra chiara
sale
pepe

Preparazione

La sera prima di cucinare il carrè asciugare l’aarista con carta da cucina e sistemarla in una casseruola capiente assieme alle verdure tagliate grossolanamente , versare la birra , coprire con coperchio o pellicola e lasciare marinare la carne per tutta la notte .
La mattina seguente trasferire la carne in una teglia da forno, tenendo da parte le verdure e la birra che sono servite per la marinatura della notte , versare l’olio , l’aglio tagliato a pezzetti e gli aghi di rosmarino salare e pepare . Con le mani girare la carne in modo da ungela in tutte le parti . Filtrare con un colino la birra e a piacere frullare le verdure ( io le ho buttate)
Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 190°.
Infornare il carrè di maiale per 90 minuti irrorare di tanto in tanto la carne con la birra filtrata .
Servire il carrè di maiale alla birra con spinaci saltati o con patate al forno .