Bistecca di Scottona al sugo di pomodoro

Bistecche di Scottona  al sugo di pomodoro

Serena giornata , oggi vi voglio proporre un secondo piatto a base di carne molto saporito ma veloce e semplice da preparare : le Bistecche di Scottona  al sugo di pomodoro !
Le bistecche al sugo di pomodoro è un piatto casalingo molto semplice ,  una buona alternativa alla classica fettina salatata in padella che piace a tutti . vi avverto che la scarpetta è d’obbligo in questo piatto quindi munitevi di buon pane prima di servire le fettine di scottona al sugo . La Scottona o Sorana  è la bovina giovane che non ha ancora figliato e che ha una carne molto tenera e saporita.
La bistecca di Scottona , una carne magra e succulenta che a seconda del taglio si presta a cotture semplici, per queste fettine al sugo ho fatto fare un taglio molto sottile e in aggiunta a casa prima di procedere con la ricetta ho battuto un pò la carne col batticarne .

Bistecche di Scottona al sugo di pomodoro

Ingredienti per 3 persone :

3 bistecche di Scottona tagliate sottili

2 cucchiai di olio evo

2 spicchi di aglio

400 gr di polpa di pomodoro a pezzetti

Origano q. B

Sale q. B

Peperoncino a piacere

Preparazione :

In un ampio tegame scaldare l’olio e mettere a rosolare l’aglio pelato e leggermente schiacciato. Lasciare imbiondire alcuni minuti. Asciugare le fettine di Sorana con carta da cucina e passarle in padella per alcuni minuti cucinando da entrambi le parti. Aggiungere l’origano ed il sale e versare la salsa a pezzetti e il peperoncino mescolare delicatamente e continuare la cottura per altri 10minuti. Quando la salsa di pomodoro sarà ben asciutta servire.

Bistecche di Scottona al sugo di pomodoro

 N.B : Per arricchire la ricetta si può aggiungere del formaggio e lasciare filare.