Baccalà in Umido con olive

Il baccalà in umido è un ottimo secondo piatto a base di pesce molto gustoso che si accompagna molto bene con la polenta o con del pane casareccio tostato , il sugo di pomodoro arricchito con olive darà al piatto un sapore mediterraneo che piacerà a tutti anche a chi non ama particolarmente questo tipo di pesce. Il baccalà in umido si preparar in tutte le stagioni , è una ricetta piuttosto facile che vi farà fare sempre una buona figura con i vostri commensali .  Il merluzzo sotto sale più conosciuto come baccalà è un pesce di facile reperibilità e non troppo costoso, viene conservato sotto sale e venduto in tranci o intero , per la sua polpa delicata è un pesce che si presta a parecchie ricette culinarie fritto, in padella o al sugo come la ricetta che vi propongo oggi . 
N.B: Per preparare questa ricetta si usa il baccalà salato previa prepararzione di ammollo per eliminare il sale di conservazione e non lo stoccafisso .

baccalà in umido

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

700 gr di Baccalà dissalato


1 Cipolla 

100 gr di Farina 

500 gr di Passata di pomodoro 

3 cucchiai di Olio extravergine d’oliva 

2 cucchiai di Olive nere 

1 cucchiaio di olive verdi

Vino bianco  q.b

Pepe nero q.b.

1 pizzico di Sale
Preparazione della ricetta del Baccalà in umido : 

Dopo aver dissalato il baccalà ( Il link della ricetta lo trovate in fondo alla pagina ) sciacquarlo sotto l’acqua corrente e tamponarlo tamponatelo con della carta da cucina .
Tagliare il trancio di baccalà a pezzi non troppo grossi .
Mondare la cipolla e tagliare a fettine sottilissime, scaldare l’olio in un tegame piuttosto capiente e mettere a rosolare per alcuni minuti, passare sulla farina i pezzi di baccalà , scolarli velocemente dalla farina in eccesso e unirli nella pentola cucinandoli per alcuni minuti su tutti i lati facendo attenzione a non disfarli. 
baccalà in umido

Sfumare con il vino e lasciare evaporare per bene prima di versare la salsa di pomodoro .
Condire con sale e pepe e continuare la cottura per 10/15 minuti.
Sgocciolare molto bene le olive e aggiungerle al baccalà , coprire con un coperchio e continuare la cottura a fiamma dolce per altri 30 minuti. senza mai mescolare ma agitando la pentola di tanto in tanto per evitare che il baccalà si attacchi al fondo.
Servire il baccalà ben caldo.
Per dissalare il baccalà sotto sale leggi la ricetta :
http://blog.giallozafferano.it/miriamnellamiacucina/baccala-sale-tempi-modi/