Asparagi in barattolo con Basilico e Pepe nero . 

Asparagi in barattolo con basilico e pepe nero .

La ” stagione dell’asparago ” dura davvero poco e gia’ a giugno si fa fatica a trovare nei banchi della frutta gli asparagi buoni. nella mia zona molta quotato è l’asparago bianco di Conche e per avere questa delizia a disposizione tutto l’anno ho seguito le indicazioni di una amica che avendo la fortuna di avere un pezzetto di terra in stagione preparara ottime  conserve  e verdure in barattolo . 
Gli asparagi conservati in barattolo con basilico e pepe nero mantengono tutte le proprietà dell’asparago fresco e possono essere mangiati sia come contorno che per preparare squisiti risotti durante tutto l’anno 

Asparagi in barattolo con Basilico e Pepe nero . 


Dosi per 4 barattoli .

1 kg di Asparagi bianchi

450 ml di Aceto bianco di vino

1 manciata di Pepe nero

8/10 foglie di Basilico 

2 cucchiaini di Sale grosso

Acqua q.b
Preparazione :
Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo e pelare il gambo con un pela asparagi o pelapatate per eliminare la parte esterna filamentosa.
Portate a bollore un quantitativo di acqua tale da immergere orizzontalmente gli asparagi senza coprire le punte e versare l’aceto di vino bianco. Quando l’acqua è aceto arriva al bollore aggiungere gli asparagi e sbollentare per 4/6 minuti a seconda della loro grossezza.
Scolate gli asparagi sistemandoli su un canovaccio pulito dove delicatamente saranno asciugati.
Lasciare raffreddare il liquido di cottura che servirà successivamente per coprire gli asparagi nei barattoli. Sistemare gli asparagi in barattoli di vetro precedentemete sterilizzati, versare il liquido di cottura raffreddato fino a coprire le punte dell’asparago, aggiungere il sale , il basilico rotto grossolanamente con le mani e il pepe nero in grani.
Chiudere per bene i barattoli e bollirli per 25minuti in acqua bollente . Conservarli in un posto buio e fresco per almeno un mese dalla preparazione .