Rigatoni integrali con tonno e pomodorini

I rigatoni integrali con tonno e pomodorini è una ricetta semplice e veloce che si prepara con pochissimi ingredienti ottimo piatto quando si entra tardi dal lavoro e si è a corto di idee o quando come in questo caso la dieta non permette tante abbinamenti per la cena e quindi preferisco tutto in un unico piatto. 
L’abbinamento del tonno con i pomodorini non conosce stagionalità e quindi si possono preparare tranquillamente tutto l’anno anche se è nella stagione calda che il profumo ed il sapore del pomodoro è migliore .
Per questa ricetta ho usato dei rigatoni integrali e non avendo più a disposizione del basilico fresco  ho usato l’origano per insaporire il piatto perchè a mio avviso quest’ultimo si sposa benissimo con i pomodoro.

rigatoni con tonno e pomodoro
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di rigatoni integrali
500 gr di datterino
320 gr di tonno al naturale ( 2 scatole )
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio evo
2 peperoncini freschi
origano q,b
sale

Preparazione della ricetta:

Scaldare l’olio extravergine di oliva in un tegame abbastanza grande e dai bordi alti, imbiondire l’aglio e unir ei peperoncini sminuzzati.
Lavare e tagliare i datterini, asciugare leggermente e versarli nel tegame , abbassare la fiamma e lasciare cucinare per 12/15 minuti.
Aggiustare di sale .
sgocciolare il tonno dall’acqua di conservazione e unirlo ai pomodorini.
Lessare la pasta in acqua salata e cuocete per 10 minuti o seguendo le indicazioni riportate sulla confezione , scolare e unirla al sugo, mescolare molto bene aggiungendo l’origano .