Get a site

Bonroll Morbido

Il bonroll al forno è una ricetta della tradizione dalle mille varianti, come quella con  ripieno di spinaci,o quello di pollo,o con prosciutto e formaggio. Segretissimi ingredienti sono custoditi in vecchi ricettari o anche solo nella memoria storica delle cuoche di casa… una cosa è certa e accomuna tutte queste versioni: il polpettone è una ricetta facile da realizzare, che nasce come piatto di recupero e per questo è versatile nella scelta della carne e degli aromi. Unica indiscussa regola: il risultato di questo sapiente mix deve restituire una pietanza morbida e succulenta da accompagnare a contorni saporiti, come le patate al forno  ad esempio. A coloro che possiedono già la ricetta perfetta, a chi invece la sta ancora cercando e infine a chi non si è mai cimentato in questa preparazione, il nostro polpettone al forno è dedicato a tutti voi!


  • CuisineItalian

Ingredienti

  • 350 gCarne bovina macinata
  • 5Fette di pane raffermo
  • Bicchiere di latte
  • 1 o 2 uova
  • 20 gGrana Padano DOP
  • 100 gProsciutto cotto
  • 100 gGouda
  • q.s.Prezzemolo
  • q.s.Sale
  • q.s.Pepe
  • q.s.Alloro
  • Rosmarino

Preparazione :

Ammorbidire le fette di pane nel latte.
  1. Mettete in una terrina la carne macinata, il parmigiano grattugiato, le uova, il sale, il pepe, il prezzemolo ed il pane strizzato del latte.

  2. Mescolare fino ad ottenere un composto ben amalgamato

  3. Stendere il composto su un piano rivestito di carta forno e stendere la carne fino a formare un rettangolo.

  4. Farcire.Io ho utilizzato prosciutto cotto di tacchino e formaggio gouda

  5. Arrotolare aiutandosi con la carta forno.Saldare bene i bordi, poi trasferire il polpettone con tutta la carta sulla leccarda del forno, poi strofinare sulla superficie olio evo,aggiungere rosmarino,alloro e pepe.Infornare a 200 gradi per 25 min.

/ 5
Thanks for voting!

Published by miriamincucina

Willkommen in mein küche Blog 🤩.Mi chiamo Miriam.ho 32 anni,sono 🇮🇹italiana,pugliese della città di Tarata,ma vivo in 🇩🇪Germania da anni.Precisamente vivo in una piccola cittadina immersa nella foresta nera ,Titisee-Neustadt. Questo blog nasce per condividere il mio amore e la mia passione per la cucina,per il buon mangiare ed il creare sempre nuove ricette con il mondo.Ho sempre avuto la passione per la cucina e per i fornelli,ricordo che da piccola ,il primo regalo che chiesi ai miei per natale fu la Novelle Cousine 😅.Creo sempre nuove ricette,mischio sempre nuovi ingredienti e nuovi sapori,provo sempre qualcosa di nuovo;spesso mi capita di combinare pasticci,di bruciare qualcosa,di sbagliare le dosi ...MA NON MI ARRENDO MAI! E ci provo e riprovo,fin quando non ottengo quel che ritengo più giusto.Vivo con il mio amore,il mio ragazzo Marco,lui é il mio aiutante ed assaggiatore n 1 ... La mia é una cucina semplice,di casa.Le mie ricette sono facili.veloci (perché ho sempre poco tempo lavorando 5 giorni a settimana)ed economiche.Gli ingredienti che uso sono sempre reperibili in quasi tutto il mondo.Preparo sempre piatti diversi ,colorati e profumati.La mia cucina é piccola,ma é il mio mondo,il mio rifugio nella tranquillitá e nel profumo delle pietanze della mia terra,quando mi manca tanto assieme alla mia famiglia.Spero di riuscire nel mio piccolo a portare un pò di Puglia, di Taranto e della mia cucina sopra le vostre tavole ...Sapere che nel mondo possiate sfogliare le mie ricette e quindi avere un pò di Miriam da condividere con chi amate mi rende felice...si cucina sempre per chi si ama,altrimenti state solo preparando...gute Sicht 👩🏻‍🍳🥣😌