Tortilli saporiti con alici e radicchio trevigiano, Ricetta pesce

[banner]

Questi   Tortilli saporiti con alici e radicchio trevigiano   costituiscono un ottimo primo piatto a base di pesce e di verdure. L’unione delle proprietà date dalla pasta, dal pesce e dalle verdure lo rendono ricco di carboidrati, vitamine e proteine. La leggerezza del condimento profumato di mare e la corposità di questa pasta rendono il piatto equilibrato.

Questo piatto dal sapore di mare è stato preparato con pasta Verrigni  della quale si riconosce la indiscussa qualità.

Tempo di preparazione: 40″
Grado di difficoltà: medio
Ingredienti per due persone:
Tortilli: 200gr  /  cipolla scalogno: 1 piccola  /  radicchio: 80 gr  /  pomodori: 2   /  alici: 6-7 (80 gr)  /  vino bianco: mezzo bicchiere  / olio extra vergine di oliva: q.b.  /  acqua: q.b.  /  brodo vegetale : q.b.  /  sale: q.b.  /  prezzemolo: un ciuffetto  /  pistacchi: un cucchiaino per piatto da passare sui piatti

Procedimento:
Provvedete alla pulizia delle alici, ottenendo dei filettini che andrete a tagliare in due o in tre parti, finita questa operazione le rimettete nel frigorifero. Tagliate finemente la cipolla, grossolanamente il radicchio e preparate a fette i pomodori (prendete quelli più maturi a vostra  disposizione).

Con un pò di olio fate appassire   la cipolla e il radicchio a fuoco moderato ( aggiungete una piccola quantità d’acqua per evitare che si brucino le verdure ). Unite il pomodoro e le alici che avevate messo in frigorifero. Mescolando innaffiate col vino alzando brevemente la fiamma, lasciate evaporare e abbassate il fuoco.

alici e radicchio

Aggiungete un pò di brodo vegetale, correggete di sale e lasciate andare a fuoco bassissimo per alcuni minuti.

Intanto appena l’acqua  nella vostra pentola bolle, aggiungete i Tortilli. Portate a cottura la pasta nell’ acqua salata e trasferitela appena è al dente nel tegame con il sugo.

alici e radicchio

Unite il prezzemolo, mescolate bene e trasferite la pasta nei piatti. Guarnite con un filo di ottimo olio extra vergine di oliva e una spolverata di granella di pistacchi. Servite caldo.

6 Risposte a “Tortilli saporiti con alici e radicchio trevigiano, Ricetta pesce”

    1. Ciao Mira grazie davvero 🙂 anche il tuo blog è molto interessante. Non ho mai fatto conserve, ma a vedere le tue viene voglia di sperimentare…. Buona serata anche a te… Clara

  1. Ciao Clara!
    Grazie per la visita al mio blog, mi fa sempre molto piacere!
    Ma sai che questa pasta mi ispira un bel pò!?
    Sarà anche l’ora, ma ho una famina… 😉
    A presto!

    1. Ciao Luana, grazie a te per essere passata nel mio blog 🙂 … in effetti si è fatta apprezzare notevolmente, all’inizio mio marito sorrideva compassionevolmente a questo mio nuovo hobbie…. ma adesso già al mattino chiede il menu del giorno … ehhe ..ehhe … appena mette piede in casa testa i profumi nell’aria e sa già che ho pensato a lui…. a presto Clara

  2. Clara..non ci credo anch’io ho postato una ricetta coi tortilli ma i miei al kamut, una pasta fantastica..Buonissimo l’accostamento dei sapori che hai creato…un’abbraccio e buon fine settimana..

    1. Ciao Silvana questo fine settimana ho il mio bel da fare… ehhe.. ehhe.. domenica ho la mamma a pranzo… perciò non devo deluderla…:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.