Torta salata ai carciofi, Ricetta torta salata facile

[banner]

La ricetta che oggi vi propongo relativa a questa torta salata è di facilissima esecuzione. Occorrono gli ingredienti necessari e il lavoro per ottenere la torta salata è decisamente ridotto al minimo sforzo.

Torta salata ai carciofi, Ricetta torta salata facile, 63.000Tempo di preparazione: 10″ + cottura in forno 25″
Grado di difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone:
pasta sfoglia:1 rotolo da 230/250gr / carciofi sott’olio: 6-7  / scalogno piccolo: 1 /  prosciutto cotto a dadini: 60 gr / mozzarella: 1 / parmigiano:2 cucchiai abbondanti / provolone dolce a fette: q.b.  /  ricotta: 250 gr / uovo: 1 /  sale: q.b. / erba cipollina: q.b. / olio extra vergine di oliva: q.b. / vino bianco secco: q.b.

Procedimento:
Prendete una ciotola e versate la ricotta e unite il parmigiano, l’uovo e l’erba cipollina, mescolate bene fino ad ottenere una crema.

In una padella mettete un filo di olio extra vergine di oliva e fate imbiondire la cipolla. Scolate bene i carciofi dall’olio di conservazione e affettateli grossolanamente. Uniteli alla cipolla insieme al prosciutto cotto e fateli saltare, infine innaffiate con un giro di vino lasciandolo evaporare. Spegnete la fiamma, correggete di sale e lasciate intiepidire. Riprendete la ciotola con la ricotta e unite i due composti. Aggiungete la mozzarella tagliata a pezzi e mescolate, se occorre correggete di sale.

Torta salata ai carciofi, Ricetta torta salata facile, 63.1

In una teglia adatta alle alte temperature adagiate la carta da forno con la pasta sfoglia. Con uno stuzzicadente bucherellate il fondo e versate tutta la crema, sollevate i lembi della pasta sfoglia chiudendo ad involucro. Collocatevi ora  alcune fette di provolone.

Torta salata ai carciofi, Ricetta torta salata facile, 63.2

Spennellate il dorso della vostra torta salata con del latte e spolverizzate sulla superficie i semi di sesamo.

Infornare a 180° cucinando con modalità normale (statico) per 25″ circa, la superficie deve risultare dorata pertanto regolatevi secondo le caratteristiche del vostro forno. Attenzione alla posizione della torta in forno, consiglio di usare il ripiano centrale (se troppo alta potrebbe bruciarsi ).

N.B. Servite la torta tiepida… :-)

Torta salata ai carciofi, Ricetta torta salata facile, 63.0

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.