Crea sito

Torta farcita, Torta alla marmellata, Ricetta torta farcita

Oggi vi propongo di realizzare questa Torta farcita alla marmellata di amarene, è deliziosa e non è particolarmente complicato realizzarla.
Vale proprio la pena occupare un pò del proprio tempo per avere sempre in casa una buona torta fatta da voi. Provatela non vi deluderà.
 

Tempo di preparazione: 35″+30″ per la cottura in forno
Grado di difficoltà: medio

Ingredienti per la frolla:
farina: 250 gr /   zucchero: 150 gr   /  arancia: 1  /  lievito vanigliato: 1 bustina  /  uova: 3  / latte: 1 bicchiere scarso  /  yogurt: 1 vasetto  /  sale: un pizzico

Ingredienti per il ripieno:
marmellata di amarene: q.b. / acqua:q.b. /

 zucchero a velo: q.b. 

Procedimento:
Separate il bianco dal rosso dell’uovo. Montate a neve ferma la chiara dell’uovo con lo sbattitore elettrico e, dopo 15″, unite lo zucchero, mescolate fino ad ottenere una crema spumosa.
In una altra ciotola mettere il rosso d’uovo, lo yogurt, il latte e mescolate bene.  Unite la farina con il lievito e aggiungetela alla crema di yogurt e latte, meglio  con un passino per evitare la formazione di grumi. Quando avete terminato grattate la buccia di un arancia, unite il pizzico di sale e aggiungete la crema montata della chiara d’uovo. Inglobatela come fareste con il tiramisù, vale a dire mescolandola dall’alto verso il basso per far respirare ossigeno.

Torta farcita | 194

Prendete uno stampo con diametro 26 cm per torte, io mi trovo bene con quello che ha il bordo removibile. Foderate il fondo dello stampo con la carta forno e imburrate e infarinate la spalla interna del bordo removibile. Versate ora l’impasto nello stampo.

Infornate a 180° per 30″, tempo indicativo da valutare con le caratteristiche del vostro forno.  Ritirate la torta dal forno e lasciatela raffreddare.

 

Torta farcita | 194.1A questo punto vi occorre un bel coltello lungo e affilato, un buon occhio e una mano ferma per tagliare in 2 strati la vostra torta. In una tazza mettete 2 cucchiai di marmellata circa per strato, la diluite con un pò d’acqua (e un cucchiaino di brandy se vi piace).  Spalmate la marmellata su ogni strato ricomponendo di volta in volta la torta. 

Torta farcita | 194.2Completare con una pioggia di zucchero a velo per decorare il dorso di questa torta deliziosa. La torta farcita è pronta ed è ottima accompagnata da un buon thè caldo.

Questa Torta farcita ha una struttura compatta ed ha una consistenza medio friabile. Diventa morbidissima e piacevole con l’aggiunta della marmellata, ideali sono i 2 strati di farcitura, un solo strato non vi permette di gustarla appieno. La sconsiglio senza marmellata a meno che non la utilizzate da inzuppo nel latte 🙂

Note:
Potete usare uno stampo più piccolo, in quel caso la torta sarà più alta pertanto  vi suggerisco di aumentare gli strati di marmellata.

Per comodità sul fondo dello stampo adagio della carta da forno che ritaglio dando la stessa forma dello stampo. Non occorre imburrare e farinare il fondo. 
 

 

14 Risposte a “Torta farcita, Torta alla marmellata, Ricetta torta farcita”

    1. Ciao carissima… non trovo sia la base giusta per usare la nutella, la marmellata diluita ammarbidisce la torta rendendola soffice, con la nutella risulterebbe un vero mattone 😀 … piuttosto potresti usare una crema con gocce di cioccolato o al cacao, lasciando la torta a riposo per alcune ore, in questo modo sarà certamente più apprezzata 🙂 un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.