Torta alla crema di fragole, Ricetta torta, Ricetta dolce

Tempo di fragole, come resistere alla guduriosa tentazione di fare una Torta alla crema di fragole? Ho ceduto volentieri ringraziando la natura per averci benedetto con un frutto così profumato che conferisce ai nostri dolci un inconfondible sapore di buono. Ecco la mia proposta, una torta soffice dal cuore cremoso. Questa torta è ideale da preparare anche per la festa della mamma, per la sua semplicità di esecuzione e per i tempi di preparazione contenuti.

fragole, Ricetta torta, Ricetta dolce


Tempo di preparazione:
60″
Grado di difficoltà: medio
Ingredienti per la frolla:
farina: 150 gr /  farina di mandorle: 100 gr  / burro: 125 gr  / zucchero: 100 gr   /  arancio: 1  /  lievito vanigliato: 2 cucchiaini  / uovo: 1  / sale: un pizzico
Ingredienti per il ripieno:
ricotta:
200 gr  / zucchero: 80 gr  / fragole: 7

 zucchero a velo: q.b.  / latte: 1

Procedimento:
Disponete su un piano (o se preferite in una ciotola ampia) le due farine, lo zucchero e il lievito vanigliato. Mescolate delicatamente, unite la buccia di un limone e il burro tagliato a cubetti. Lavorate il burro con le dita spezzettandolo grossolanamente e aggiungete l’uovo.  Unite un pizzico di sale e lavorate l’impasto quanto sia necessario per ottenere una palla. L’impasto risulterà  appiccicoso, se occorre aiutatevi con poca farina a lavorare l’impasto.
Torta alla crema di fragole

Anche se l’ impasto risulta appiccicoso dividetelo in due porzioni e stendetene una premendo con le mani sul fondo del vostro stampo per torte (di quelle con il bordo removibile), creando una base che sia alta almeno di 1,5 cm circa. Prelevate un pò di pasta da quella messa in parte e fate dei rotolini che posizionerete lungo la circonferenza della base, non occorre pressarla. Bucate il fondo con una forchetta.

Intanto la crema di ricotta la ottenete mescolando lo zucchero, la ricotta e le fragole ( queste ultime schiacciatele con una forchetta eliminando 1 cucchiaio di succo liquido in eccesso). Versate la crema sulla base della torta e con la pasta avanzata create il vostro decoro in superficie. 

Torta, Claretta cucina

Spennellate del latte in superficie e infornate a 180° per 30″, tempo indicativo da valutare con le caratteristiche del vostro forno. Se lo gradite completate con una pioggia di zucchero a velo.

Note. Non maneggiate per troppo tempo l’impasto, se occorresse raffreddatela un pò in frigo o aiutatevi appoggiando della farina sul piano da lavoro. Servite Torta alla crema di fragole fredda da frigo.

Look these are the dose: Ingredients for the pastry: flour: 150 g / almond flour: 100 g / butter: 125 g / sugar: 100 gr / Orange: 1 / vanilla baking powder 2 teaspoons / egg: 1 / salt: a pinch
Ingredients for the filling: Ricotta: 200 gr / sugar: 80 g / Strawberries: 7 – powdered sugar: q.b. / Egg: 1
Mixes all the ingredients to make the base, it will be sticky, you can help by putting the dough for a few minutes in the fridge or with the flour. For the cream crushed strawberries and mix it with the ricotta and sugar. Bake at 180 degrees for about 30 “.

 

 

Precedente Tagliata di manzo con verdura cotta, Tagliata ricetta, Cottura tagliata Successivo Cestini di pasta frolla con crema alle fragole, Ricetta dolce

10 commenti su “Torta alla crema di fragole, Ricetta torta, Ricetta dolce

  1. Tina il said:

    l’ho twittata, pinnata, e googlata….intanto grazie per la dedica…ho la connessione che non va e qui riesco a commentare, su fb è lentissimo e ancora non mi fa mettere mi piace…ma mi piace eccome ! grazie ancora e voglio provarla!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.