Tagliolini al sugo di zucchine e mazzancolle, Ricetta pasta

[banner]

Preparare questo piatto di Tagliolini al sugo di zucchine e mazzancolle richiede del tempo soprattutto per la pulizia del pesce. Per chi ha una abilità media si calcolino  almeno 15″ necessari per eseguire questa operazione. 

Tempo di preparazione: 40″
Ingredienti per 4 persone:
Tagliolini: 300 gr  /  cipolla: 1 piccolo scalogno  /  zucchine: 4  /  mazzancolle: 550 gr  /  olio extra vergine: q.b. ( io ne uso circa 7 cucchiai)  /  prezzemolo: un mazzetto  /  basilico: un mazzetto  /  brodo vegetale: q.b.  /  vino: 1 bicchiere  /  sale: q.b.

Preparazione:
Per la pulizia delle mazzancolle procedete togliendo dapprima la testa, staccate delicatamente la coda sfilando l’intestino, incidete la corazza delle mazzancolle e prelevate la polpa. La coda con l’intestino buttatelo via mentre tenete da parte le teste che servono per insaporire il sugo.

Preparate un trito di  prezzemolo e basiico e mettetelo in parte.

Tagliate finemente la cipolla e tagliate a cubetti le zucchine. Poi in un tegame ampio mettete le  cipolle, l’olio,  e le teste delle mazzancolle, lasciado soffriggere a fuoco moderato per qualche minuto.

Aggiungete le zucchine, mescolate bene e lasciate cucinare 10 minuti. Durante questa fase  unite al sugo il vino, che lascerete evaporare a fuoco vivace, poi abbassando la fiamma eliminate le teste  delle mazzancolle. Se il sugo si restringe troppo unite un pò di brodo e continuate la cottura per altri 5 minuti coprendo con il coperchio il vostro tegame. Infine aggiungete la polpa dei crostacei e continuate la cottura per qualche minuto, finchè le mazzancolle avranno cambiato colore tingendosi di un bel color rosa.

Intanto avete portato a cottura i tagliolini  in acqua salata e quando sono al dente trasferitela nel tegame del sugo appena preparato. Unite un mestolo di acqua di cottura  e amalgamate bene il tutto. A questo punto potete spegnere la fiamma, spolverate con un il trito di basilico e prezzemolo, mescolate e impiattate.

Questo gustoso primo piatto con zucchine e mazzancolle è pronto. Grazie della visita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.