Tagliata di manzo, Tagliata ricetta, Cuocere la tagliata

[banner]

Tra le carni rosse prediligo la Tagliata di manzo senza dubbio. Fatta ai ferri o in padella se cucinata correttamente dà molta soddisfazione al palato. Certo la Tagliata di manzo andrebbe cucinata al sangue, ma si può regolare la cottura secondo le proprie preferenze senza esagerare però.

Tagliata di manzo, Claretta cucina

Tempo di preparazione: 45″
Difficolta’ di esecuzione: facile
Ingredienti per due persone:
tagliata ( controfiletto) di manzo (o vitello): 2 /  limone: 1 / rosmarino: 1 rametto / olio extravergine di oliva: q.b. / sale grosso: q.b./ sale fino: q.b. / pepe: una spolverata / insalata valerianella: qualche ciuffo /  pomodoro: 1  / finocchio: alcune fette

Procedimento
Schiacciate un pò la carne aiutandovi o con le mani o con il batticarne. Se presenta filature eliminate i bordi della tagliata di manzo per evitare che si arricci durante la cottura. Preparate una marinata con rosmarino, succo di un limone, pepe e due o tre cucchiai di olio. Cospargete la carne e lasciatela insaporire per almeno 30/45 minuti ricordandovi di girarla un paio di volte.

Tagliata di manzo, ClarettaRiscaldate una padella e mettete del sale grosso sopra al quale disporrete la carne. Fate cuocere per un paio di minuti ciascun lato a fuoco vivace, abbassate leggermente la fiamma e cucinate per 5 minuti ogni lato. Durante la cottura spennellate la carne con il sugo al limone e a cottura desiderata spegnete la fiamma.
Tagliata

Mettetela su un tagliere e dopo un minuto di riposo provvedete a tagliare la carne a fette dando loro uno spessore di 2 cm. Disponetela su un letto di rucola con pomodorini oppure con della insalata valerianella come quella usata da me. Date una spolverata di pepe e una passata di olio extravergine di oliva.

Note utili:Non usate forchette durante la cottura, ma una pinza per girare la carne in padella. Il tempo per una cottura al sangue ma non troppo è di circa 6/7″ circa per lato, perciò evitate di tagliarla durante la cottura per vedere a che punto è. I minuti indicati si riferiscono ad una tagliata di 4-5 cm di spessore, se la carne è meno spessa vanno ridotti i tempi di cottura. Per insaporire ulteriormente la carne e siete amanti dell’aglio, scaldate in un padellino dell’olio con uno spicchio di aglio per profumarlo e versate l’olio sulla carne già impiattata.

Tagliata di manzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.