Spaghetti con asparagi e mazzancolle, Ricetta primo piatto

[banner]

 Asparagi e mazzancorre come resistere a questa accoppiata?

Tempo di preparazione: 35/40″
Grado di difficoltà: media
Ingredienti per 2 persone:
Spaghetti: 180-200 gr  / cipolla: 1 piccolo scalogno  /    pomodori piccadilly: 3 / mazzancolle: 200 gr  /  asparagi: 4 gambi  /  olio extra vergine: q.b. ( io ne uso circa 7 cucchiai)  / prezzemolo: un mazzetto  / basilico: alcune foglioline  / brodo ottenuto dallo scarto di pesce: q.b.  /  acqua di cottura degli asparagi: q.b.  /  vino:1 bicchiere  / sale: q.b. / pepe: q.b.

 Preparazione:

Per la pulizia delle mazzancolle procedete togliendo dapprima la testa, staccate delicatamente la coda sfilando l’intestino, incidete la corazza delle mazzancolle e prelevate la polpa. La coda con l’intestino buttatelo via mentre tenete da parte le teste che servono per insaporire il sugo. Preparate un trito di  prezzemolo e basilico e mettetelo in parte.

Pulite gli asparagi e metteteli a bollire in acqua bollente. Fermate la cottura quando sono quasi pronti.

Tagliate finemente la cipolla mettetela in un tegame ampio insieme all’olio  e alle teste delle mazzancolle, mescolate e innaffiate con il vino, lasciatelo evaporare. Cucinate per 1 minuto a fuoco moderato, bagnando con del brodo di pesce. Aggiungete il pomodoro, lasciatelo appassire e unite gli asparagi tagliati a cubetti. Correggete di sale e  unite le mazzancolle che salterete in padella solo fino a quando la polpa non si sarà dipinta di rosa. Spegnete il fuoco. Unite le erbe aromatiche mescolate e impiattate a vostro piacimento. Servite caldi questi deliziosi Spaghetti con asparagi e mazzancolle.

 

 

2 Risposte a “Spaghetti con asparagi e mazzancolle, Ricetta primo piatto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.