Risotto con mazzancolle, Ricetta risotto ai frutti di mare

[banner]

Questo risotto con mazzancolle è un piatto dal sapore ricco e gustoso  benchè alla sua realizzazione siano presenti, al di là del pesce, ingredienti semplici e di uso assai frequente in cucina.  Chi ama il pesce e in particolare i crostacei saprà di certo apprezzare questo delizioso risotto ai frutti di mare lasciandosi alle più piacevoli sensazioni gustative.

Risotto con mazzancolle, Ricetta risotto ai frutti di mare

 

Risotto con mazzancolle, Ricetta risotto ai frutti di mare

Tempi di esecuzione: 40″
Grado di difficoltà:  facile
Ingredienti per 2 persone:
riso: 200 gr /  mazzancolle: 150-200 gr / cipolla piccola scalogno:1  / pomodoro piccadilly: 4 / olio extra vergine di oliva: q.b. / vino bianco secco: 1 bicchiere / brodo ottenuto con le scorza delle mazzancolle: q.b. / sale: q.b. / burro: una noce ( circa 15 gr ) / prezzemolo fresco: una spolverata / basilico fresco: una spolverata

Procedimento per il risotto con mazzancolle:
Per la pulizia delle mazzancolle procedete togliendo prima le teste, staccate delicatamente le code sfilando l’intestino, incidete la corazza delle mazzancolle e prelevate la polpa.  L’intestino buttatelo via mentre in una pentola con circa un litro di acqua mettete le code e le corazze delle mazzancolle. Bollite e salate l’acqua per qualche minuto ed eliminate gli scarti del pesce.

Risotto con mazzancolle, Ricetta risotto ai frutti di mareTagliate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente insieme a 5 o 6 cucchiai di olio insieme alle teste delle mazzancolle, lasciate soffriggere a fuoco moderato per qualche minuto. Schiacciate le teste per far uscire la polpa rimasta nell’incavo e trasferitele nel brodo di pesce, dopo pochi minuti eliminate. 

Risotto con mazzancolle, Ricetta risotto ai frutti di mareVersate il riso nella pentola e lasciatelo tostare per un paio di minuti, aggiungete il vino e lasciatelo sfumare. Man mano che cucinate aggiungete il brodo ottenuto dagli scarti del pesce finchè il riso non sarà cotto, controllate il sale. A fine cottura del riso aggiungete una noce di burro e mantecate.

Risotto con mazzancolle, Ricetta risotto ai frutti di mare

Nel frattempo avrete dato una scottata al pomodoro, eliminato la pelle e tagliato a cubetti. In una padella con un pò di olio scottate le mazzancolle, aggiungete il pomodoro insaporite con un pò di sale e unite un goccetto di vino.  Lasciate evaporare e spegnete la fiamma.  Unite questo sugo al riso.

Risotto con mazzancolle, Ricetta risotto ai frutti di mare

Unite un trito di prezzemolo e basilico, mescolate bene e servite caldo con una guarnizione a piacere del piatto.

 Diventa mio Fan Qui

Altre ricette? non perderti queste:

Bocconcini di salmone, Ricetta gustosa

Coste al pomodoro, Ricetta contorno

Crocchette di pollo al mais, Ricetta finger food

Hamburger con il mais, Ricetta veloce

Pizza parmigiana, Ricetta pizza fatta in casa

Raccolta ricette di carnevale in pdf da scaricare

Ricetta zucchine al vino

8 Risposte a “Risotto con mazzancolle, Ricetta risotto ai frutti di mare”

    1. Ciao Luciana, grazie per la tua visita nel mio blog :D, hai detto bene anch’io ho un debole per loro … buona serata 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.