Riso basmati al vapore, Ricetta riso al vapore

Riso basmati al vapore è una specialità che viene dall’oriente e che rappresenta uno dei piatti forti di mia madre.

Questa torta di riso al profumo di zafferano ha un cuore caldo e tenero. Il suo sapore è scandito dalla presenza rarefatta del ribes, il quale conferisce al riso un gusto decisamente unico. Difficile resistere poi a quella deliziosa crosticina di patate di cui tutti noi ne andiamo davvero ghiotti. Provatelo, è leggero e di sicuro vi conquisterà.

Così mentre Claretta si sente molto pirata e si esercita con la sciabola tagliuzzando la nostra torta di riso basmati al vapore, venite a leggere qui sotto che vi dico come si fa.

SEGUIMI QUI  NELLA PAGINA FACEBOOK

Riso basmati al vapore, Ricetta riso al vapore

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

550 g riso Basmati
1 patate
ribes essicato (1 manciata)
1 bustina zafferano
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Cosa ti serve

Pentola

1 Cuociriso
oppure1 Vaporiera

Procedimento

Riempi d’acqua un bicchiere a metà e unisci una bustina di zafferano. Mescola e tienilo da parte.

Sciacqua abbondantemente il riso sotto l’acqua corrente per eliminare quanto più amido possibile. Porta ad ebollizione dell’acqua salata e lascia cucinare il riso per 5/8 minuti. Prima di toglierlo assaggialo, deve risultare ancora crudo al centro e cotto esternamente. Metti da parte un bicchiere di acqua di cottura e scola il riso molto al dente.

Sul fondo del cestello della pentola anti-aderente metti delle fette di patate alte un dito, aggiungi un dito di quell’acqua di cottura, un filo di olio e un pò di sale ( se il riso precedentemente scottato è già salato puoi evitare di metterlo).

Unisci il riso facendo uno strato, con un cucchiaino  versa dell’acqua allo zafferano, sparpaglia del ribes (un pò ammollato nell’acqua, non serve se il ribes è fresco) e versa un filo di olio extra vergine di oliva, completa il riso seguendo i passaggi appena descritti e chiudi il coperchio. Accendi la pentola elettrica il cui calore alla base è diffuso su tutta la superficie del fondo. Se durante la cottura fuoriesce molto vapore da sotto il coperchio, prendi quest’ultimo e avvolgilo in un panno. La cottura è automatica e la durata di tempo si aggira intorno ai 45″.

Riso basmati al vapore, Ricetta riso al vapore, Claretta RosaZafferano

Per chi la pentola elettrica non ce l’ha

Per chi la pentola elettrica non ce l’ha, si può usare una pentola antiaderente in buone condizioni, seguite gli stessi passaggi sopra descritti. Cucina a fuoco moderato per non bruciare le patate, se fuoriesce molto vapore dalla pentola avvolgi il coperchio in un panno. I tempi sono da valutare in fase di cottura, ma penso non possa avvenire prima dei 30″ se volete ottenere una bella crosticina in superficie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.