Riso al vapore basmati, Ricetta riso al vapore, Riso al vapore come si fà

[banner]

Una specialità che viene dall’oriente e che rappresenta uno dei piatti forti di mia madre è questo Riso al vapore basmati con una deliziosa crosticina di patate di cui tutti ne siamo ghiotti.
Questa torta di riso al profumo di zafferano ha un cuore caldo e tenero il cui sapore è scandito dalla presenza rarefatta del ribes il quale conferisce al riso un gusto decisamente unico. Provatelo, è leggero e di sicuro vi conquisterà.

Riso al vapore basmati, Ricetta riso al vapore, 56.0

Tempo di esecuzione: 60″

Grado di facilità: medio

Ingredienti per 6 persone:

riso basmati: 550 gr / patate: 1 /  ribes essicato: una manciata / zafferano: q.b.  / sale: q.b. / olio extra vergine di oliva: q.b.

Procedimento:
Riempi d’acqua un bicchiere a metà e unisci una bustina di zafferano. Mescola e tienilo da parte.

Sciacqua abbondantemente il riso sotto l’acqua corrente per eliminare quanto più amido possibile. Porta ad ebollizione dell’acqua salata e lascia cucinare il riso per 5/8 minuti. Prima di toglierlo assaggialo, deve risultare ancora crudo al centro e cotto esternamente. Metti da parte un bicchiere di acqua di cottura e scola il riso molto al dente.

Sul fondo del cestello della pentola anti-aderente metti delle fette di patate alte un dito, aggiungi un dito di quell’acqua di cottura, un filo di olio e un pò di sale ( se il riso precedentemente scottato è già salato puoi evitare di metterlo).

Unisci il riso facendo uno strato, con un cucchiaino  versa dell’acqua allo zafferano, sparpaglia del ribes (un pò ammollato nell’acqua, non serve se il ribes è fresco) e versa un filo di olio extra vergine di oliva, completa il riso seguendo i passaggi appena descritti e chiudi il coperchio. Accendi la pentola elettrica il cui calore alla base è diffuso su tutta la superficie del fondo. Se durante la cottura fuoriesce molto vapore da sotto il coperchio, prendi quest’ultimo e avvolgilo in un panno. La cottura è automatica e la durata di tempo si aggira intorno ai 45″.

Riso al vapore basmati, Ricetta riso al vapore, 56.1

Per chi la pentola elettrica non ce l’ha, si può usare una pentola antiaderente in buone condizioni, seguite gli stessi passaggi sopra descritti. Cucina a fuoco moderato per non bruciare le patate, se fuoriesce molto vapore dalla pentola avvolgi il coperchio in un panno. I tempi sono da valutare in fase di cottura, ma penso non possa avvenire prima dei 30″ se volete ottenere una bella crosticina in superficie.

n.b. Il riso al vapore può essere servito così nella sua semplicità o accompagnato da un sugo delizioso che appena possibile condividerò con voi.

Riso al vapore basmati, Ricetta riso al vapore, Riso al vapore come si fà, 56.00

 Riso al vapore basmati, Ricetta riso al vapore, Riso al vapore come si fà, 56

 

4 Risposte a “Riso al vapore basmati, Ricetta riso al vapore, Riso al vapore come si fà”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.