Ricetta torta salata farcita, Torta salata verdure

[banner]

Questa Torta salata alle verdure è proprio deliziosa. E’ molto profumata e le verdure cotte al vapore poi posizionate sul fondo della torta le conferiscono una piacevole consistenza esaltata dalla mozzarella filante che le accompagnano.

Ricetta torta salata, Torta salata verdure

Tempo di esecuzione: 35/45″
Grado di difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone:
pasta sfoglia: fatta in casa o 1 confezione da 230/250 gr  /  zucchine: 1  /  patate: 1   /  pomodoro allungato: 2  /    mozzarella: 1  /  uova: 4  /  parmigiano: 2 cucchiai  /  prezzemolo: q.b. /  basilico: 2 o 3 foglioline  /  olio extra vergine di oliva: q.b.  /  sale: q.b.


Preparazione:

Lavate la zucchina ed eliminate le estremità. Curate le patate e riducetele grossolanamente a cubetti. Pulite il pomodoro e tagliatelo a fettine.
torta salata | 183

Cucinate al vapore le zucchine e le patate, il modo migliore per conservare tutte le loro proprieta’ benefiche, fermate la cottura quando sono quasi cotte, se troppo crude non farebbero in tempo a completare la loro cottura in forno, la sfoglia si cucina in poco tempo.  Posizionate la sfoglia nella vostra teglia da forno rivestita con carta forno, bucherellate il fondo con una forchetta e distribuite sul fondo le verdure quasi cotte già condite insieme al  pomodoro con olio extra vergine di oliva, prezzemolo, sale e pepe. Sparpagliate sulla superficie cubetti di mozzarella.

torta salata | 183.1In una ciotola sbattete le uova, unite il parmigiano, arricchite con un trito di basilico  e prezzemolo e correggete di sale. Versate ora il composto sulle verdure e la mozzarella. Chiudete i lembi della sfoglia, inumidite il dorso della sfoglia con un pò di uova tenuto da parte (o con del latte) e posizionate sopra alcune fette di pomodoro. Spolverizzate un pò di grana in superficie.

 Infornate a 180°  per 20/25″ circa a forno statico, valutate comunque i tempi sulla base delle caratteristiche del vostro forno disponendo comunque la torta salata sul ripiano centrale del vostro forno. Servite questa torta salata farcita alle verdure leggermente intiepidita

torta salata | 183.00

torta salata | 183.02

4 Risposte a “Ricetta torta salata farcita, Torta salata verdure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.