Primo piatto saporito con fagiolini zucchine e robiola, Ricetta primo piatto

[banner]

 Perchè non lasciarsi andare alla seduzione di un Primo piatto saporito con fagiolini zucchine e robiola? Un primo piatto buono, facile e veloce da preparare.

primo piatto, Claretta cucina

Tempo di esecuzione: 20″
Grado di difficoltà: facile
Ingredienti per 2 persone
:
Pasta mezze maniche 190 gr / Cipolla 1 piccola / pomodoro 2 di media grandezza /  zucchina: mezza  / fagiolini: 100gr  /  robiola 1/4 di cubetto / besciamella 1 cucchiaio / sale: q.b.  /  basilico: qualche fogliolina  /  olio extra vergine di oliva: q.b.

Procedimento:
Tagliate finemente la cipolla e preparate a fette i pomodori (prendete quelli più maturi). Soffriggete la cipolla con pò di olio a fuoco moderato e quando sarà appassita unite il pomodoro. Lasciate cucinare a  tegame coperto per alcuni minuti.

Nel frattempo lavate e cucinate i fagiolini fino a poco prima della fine della loro cottura. Spegnate la fiamma e togliete via i fagiolini dall’acqua, mentre il brodo della loro cottura conservatelo per cucinare la pasta e per correggere il sugo.

Tornando al sugo unite la robiola e la besciamella, mescolando per aiutarli ad incorporarsi al sugo. Aggiungete i fagiolini e un paio di cucchiai di brodo. Correggete il sale, unite il trito di basilico e spegnete la fiamma.

 Primo piatto, Ricetta primo piatto, Claretta cucina

Portata quasi a cottura la vostra pasta in acqua bollente e salata, trasferitela nel tegame del sugo. A fuoco moderato saltatela in padella con l’aggiunta di brodo se occorre. Chiudete il fuoco, trasferite nei piatti e servite caldo questo delizioso primo piatto.

n.b. Nella pratica quotidiana raramente sbuccio il pomodoro, ma per ottenere un sugo perfetto sarebbe pratica corretta sbollentare il pomodoro in acqua bollente per 1 minuto  e sfilare la pelle, specie in quelle qualità che ce l’hanno di spessore consistente.

 

2 Risposte a “Primo piatto saporito con fagiolini zucchine e robiola, Ricetta primo piatto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.