[banner]
Melone e kiwi sono frutti estivi che vale la pena consumare. Se avete degli ospiti perché non presentare la frutta così? Una piacevole idea per un finger food dal sapore decorativo per un antipasto chic o per rinfrescare il palato dopo un pasto in compagnia.
Tempo di preparazione: 15″
Grado di difficoltà: facile
Ingredienti:
melone: quanto basta / kiwi: quanto basta
Procedimento:
Non c’è un vero e proprio procedimento culinario da seguire, ciò che vale la pena fare è seguire la propria ispirazione creativa. Per realizzare questo piatto ho tagliato fette di melone e di kiwi dando loro lo spessore presunto di 1 cm e mezzo e con l’ausilio di formine taglia pasta in alluminio per biscotti ho ricavato le figure che lo caratterizzano.
Nota. La frutta sceglietela non eccessivamente matura per impedire che si disfi sotto la pressione delle forme in alluminio. Nel scegliere il melone al momento dell’acquisto cercate un puntino nero dalla parte opposta al picciolo, significa che è maschio ed è mooolto più gustoso. Trovarlo non è facile però, perciò buona caccia.
Il melone, a titolo informativo, è costituito soprattutto da acqua e contiene vitamina C e vitamina A. Il melone ha proprietà antiossidanti ed è ricco di carotenoidi che stimolano la produzione di melanina, grazie a questo processo questo frutto è indicato per coloro che si apprestano all’esposizione al sole favorendo l’abbronzatura con azione protettiva della pelle dai raggi solari.
Il kiwi ha un alto contenuto di vitamina C, più del limone, dell’arancia e del peperone. Contiene inoltre potassio, vitamina E, Rame e ferro. Il Kiwi ha proprietà antisettiche e antianemiche. Ha un notevole contenuto di minerali grazie al quale ha un potere rimineralizzante, regolando la funzionalità cardiaca e la pressione arteriosa. Dona una sensazione rinfrescante, dissetante e è diuretico. Potenzia le difese immunitarie e protegge la parete vascolare.
Troppo carine queste decorazioni di frutta ^_^
Brava
la zia Consu
Grazie di cuore Consu 😀 buon fine settimana 😉
Si vede che sei un architetto, hai cratività da vendere, oltre al buongusto, è piacevole ammirare i tuoi piatti capolavoro, ciao e buona domenica…..Angela
Cara Angela sei una donna davvero dolce 🙂 Grazie per i tuoi complimentoni, mi sento davvero lusingata. Buona notte 😉