Involtini al prosciutto con fichi e mozzarella, Ricetta veloce, Ricetta estiva

[banner]

Vi propongo questi Involtini al prosciutto con fichi e mozzarella che non richiedono l’uso dei fornelli ed è un piatto molto gustoso.  Si ottiene con l’uso di ingredienti freschi e lo si prepara in pochissimo tempo.

Involtini ,Ricetta estiva

Tempo di esecuzione: 10″
Grado di difficoltà: facile
Ingredienti per 6 involtini:
prosciutto crudo:  6 o 8 fette  /  fichi: 2 /  mozzarella: 1 /    olio extra vergine di oliva: q.b.  /  miele: q.b.  aceto balsamico: q.b. /pepe: q.b.  / basilico: 6 foglie

Procedimento:
Tagliate ciascun fico in 4 spicchi. Estendete ogni fetta di prosciutto crudo su un piano rigido, adagiateci sopra uno spicchio di fico, una fetta di mozzarella, una foglia di basilico e lasciate filare sopra la farcia un cucchiaino di miele. Arrotolate e chiudete ad involtino il prosciutto. Ripetete il procedimento fino a terminare tutte le fette di prosciutto crudo.

involtini | prosciutto | 165.1

Sistemate gli involtini in un piatto, passate del buon olio extra vergine di oliva e spruzzate un pò di aceto balsamico ( ottima la qualità dell’extra vecchio che è più denso dei comuni aceti balsamici commercializzati nei supermercati). Spolverate un pò di pepe e servite il piatto fresco. Questi involtini li uso sia come antipasto sia come secondo piatto.

N.B. Se gradite potete guarnire il piatto con l’aggiunta di foglioline di basilico, pur essendo state già collocate all’interno degli involtini. A mio parere non occorre l’aggiunta di sale, specie se la qualità del prosciutto è particolarmente salata.

Involtini , Ricetta estiva, Claretta

Qualche altra idea per ricette veloci e gustose? Provate queste:

 Involtini di prosciutto cotto, Ricetta semplice

Uova su letto di zucchine, Food design

Vieni e unisciti alla mia Fan Page in Facebook cliccando qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.