Insalata di pollo saporita, Ricetta estiva

[banner]

Questa Insalata di pollo saporita è una tra le tante ricette estive che porto spesso a tavola perchè molto richiesta e apprezzata. E’ veloce da preparare, non sono necessari tempi lunghi dietro ai fornelli ed è un modo gustosoleggero per cibarsi durante il periodo estivo.

Tempo di esecuzione: 15/20″
Grado di difficolta:
facile
Ingredienti per 2 persone:
filetti di petti di pollo: 300 gr / foglie di insalata valerianella: q.b. / pomodoro piccadilly: 2 / rapanello: 2 / carota: mezza  / sedano: 1 gambo / chicchi di mais: 2 cucchiaini /  maggiorana: un pizzico / aceto balsamico extra vecchio: 1 cucchiaino scarso / olio extra vergine di oliva: 2 o 3 cucchiai / vino bianco: un quarto di bicchiere / sale: q.b. / pepe: q.b. /

Preparazione:

 Dopo aver battuto i filetti di pollo per portarli ad una altezza regolare tagliateli a bocconcini. Fateli rosolare in padella con un filo d’olio. Insaporite con sale, pepe, un pizzico di maggiorana e sfumate con il vino. Cucinate per 5-6″  e  spegnete la fiamma. Trasferiteli in una ciotola ampia  e lasciateli raffreddare.  Lavate e asciugate le verdure.  Tagliate a dadini i gambi di sedano, tagliate sottili il pomodoro, la carota e il rapanello. Unite le verdure ai bocconcini di pollo. Aggiungete la valerianella mondata e asciugata, mentre in una ciotolina a parte mettete l’olio, l’aceto, il sale e il pepe. Battete leggermente con una forchetta e versate l’emulsione sull’insalata, mescolate delicatamente e trasferite su un piatto da portata. Servite subito.

Note. Data la presenza della valerianella, che a contatto con i liquidi perde la sua croccantezza, questo tipo di insalata vi consiglio di prepararla al momento. Tutt’al più potete tenere pronti dei bocconcini di pollo per realizzare al momento questa Insalata di pollo saporita.

 

4 Risposte a “Insalata di pollo saporita, Ricetta estiva”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.