Insalata con gamberetti, Ricetta estiva

Insalata con gamberetti

L’ Insalata con gamberetti non può mancare sulle nostre tavole nelle giornate più calde dell’estate. E’ gustosa e rinfrescante e malgrado le temperature torride, mangiare diventa un piacere. Questo piatto però non è solo un buon piatto estivo, è una ottima insalata da servire in coppa come antipasto in un menu a base di pesce. La Vigilia di Natale, Capodanno e Pasqua sono ad esempio delle occasioni dove servire questa deliziosa insalata con gamberetti.

Torna alla HOME o visita il mio Shop QUi Insalata con gamberetti, Ricetta di pesce

Tempo di preparazione: 25′ Grado di difficoltà: facile Ingredienti per 2 persone: gamberetti sgusciati: 1 confezione da 150 gr / patata: 1  / zucchina: 1 / pomodoro piccadilly: 2 / insalata riccia: 1 cespo / basilico: q.b. / cipolla scalogno piccolo: 1 / dadini di pan vecio: 2 cucchiai / vino: q.b. / sale: q.b. / pepe: q.b. / olio extravergine di oliva: q.b.

Procedimento per questa Insalata con gamberetti:

Affettate lo scalogno, mettetelo in una padella, aggiungete la polpa tagliata grossolanamente di un quarto di zucchina,  appassitele leggermente con uno o due cucchiai di olio e unite i gamberetti sgusciati. Mescolate e innaffiate con del vino, lasciate evaporare leggermente, aggiungete i dadini di pan vecio e correggete di sale. Lasciate asciugare il sugo, la cottura complessiva non deve superare i pochi minuti per non indurire i gamberetti. Trasferite in un piatto a raffreddare.

Pelate una patata e riducetela a dadini, riducete  a dadini anche la zucchina, cuocete al vapore e lasciate raffreddare.

In una ciotola ampia mettete il pomodoro lavato, asciugato e tagliato a spicchi, l’insalata lavata, asciugata e ridotta in piccoli pezzi, i dadini di zucchina e patate cotte al vapore. Preparate un condimento semplice a base di olio, sale e pepe, non aggiungerei altro perché i gamberetti sono già insaporiti dal vino. Unite il condimento alla verdura e mescolate delicatamente. Prendete un piatto di portata, sistemate a piacere la verdura e collocate al di sopra i gamberetti portati a temperatura ambiente. Spolverizzate un po’ di basilico sul piatto.

Nota

Sconsiglio vivamente la pratica di sciacquare i gamberetti sgusciati ( lo sciacquo fatelo quando i gamberetti hanno ancora la loro corazza). Non condivido la pratica della bollitura dei gamberetti, questa procedura toglie il sapore a questi favolosi crostacei. Alla bollitura preferite una cottura semplice in padella, se non volete innaffiarli con il vino sarà sufficiente un goccio d’olio.

Insalata con gamberetti Prima di abbandonare la mia pagina non dimenticate di visitare il mio shop di tazze e magliette dove trovate quelle con le illustrazioni di Claretta. Qui sotto vi lascio 2 codici, uno con scadenza al 20 maggio e uno sarà attivo solo fino a fine giornata! Occhio che scadono!! Per le nuove T-Shirt da bambino RosaZafferano? Clicca QUI senza impegno. Per le nuove T-Shirt da donna RosaZafferano? Clicca QUI senza impegno. Per le Tazze RosaZafferano? Clicca QUI senza impegno. Codice 27-4-22 Fino al 20 maggio 2022 potete usare questo codice 27-4-22 per uno sconto del 15%. SOLO PER OGGI 03.05.2022 uno sconto speciale del 30% con il codice 03m5a22 approfittatene!

2 Risposte a “Insalata con gamberetti, Ricetta estiva”

    1. Ciao tesorissima, io già l’ho bella che finita… devo attivarmi subito per rimediare 😀 buona domenica anche a te 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.