Gustose polpette di manzo al radicchio trevigiano

Durante tutta la stagione dell’inverno troviamo nei banconi della frutta e della verdura un ingrediente prezioso con il quale sarebbe un vero peccato non realizzare queste Gustose polpette di manzo al radicchio trevigiano.

96, Polpette

Tempo di esecuzione: 50/60″

Grado di difficoltà: medio

Ingredienti:

Carne macinata di manzo: 350 gr  /  radicchio di Treviso: un ciuffo  /  cipolla scalogno piccolina: 1 /   parmigiano: 2 cucchiai  /  uova: 1  /  vino: q.b.  / sale: q.b.  /  noce moscata: la punta di un cucchiaino  /  pomodoro: 1  / brodo: q.b.  / pan grattato: q.b.  / olio per soffritto: q.b.

Procedimento:

Lavate e tagliare sottilmente il radicchio. Procedete tagliando anche la cipolla e mettete il tutto in una ciotola. Unitevi la carne macinata, il parmigiano, la noce moscata, il bianco di un uovo e correggete di sale.  Mescolate bene il composto che sarà morbido, ma abbastanza compatto ( non dovrebbe richiedere l’aggiunta di pan grattato).

Polpette gustose| Polpette di manzo | Polpette in padella | Ricetta

Premunitevi di una ciotola d’acqua e di un piatto pulito. Bagnandovi le mani date forma a tutte le vostre polpette e riprendendole una a una le passate nel pan grattato. A questo punto prendete una padella e versate dell’olio per procedere con la doratura della carne. Mentre rosolate le polpette ricordatevi di rigirarle spesso per evitare che si brucino. Una volta dorate vi consiglio di cambiare tegame per eliminare l’olio della frittura, pertanto le sollevate e le trasferite in un tegame pulito dove riprendete la cottura. 

Polpette gustose| Polpette di manzo | Polpette in padella | Ricetta

Aggiungete un filetto  di olio e riportate a temperatura, unite il vino e lasciate evaporare a fiamma vivace. Ora abbassate la fiamma, mettete il pomodoro, un mestolo scarso di brodo  e coprite la pentola.  Continuate la cottura per altri 15/20″ a fuoco basso durante i quali correggete di sale e controllate che non si asciughi troppo il sugo. All’occorrenza aggiungete del brodo. Servite caldo, sono ottime.         

Polpette | Polpette di manzo | Polpette in padella | Ricetta

 N.b. Il radicchio si sciupa velocemente, un modo per mantenerlo più a lungo in frigorifero evitando la sua rapida dipartita è quello di toglierlo dal sacchetto di nailon e avvolgerlo completamente nella carta assorbente.  

6 Risposte a “Gustose polpette di manzo al radicchio trevigiano”

    1. Ciao carissima, in effetti sono riuscita a salvarne un paio… altrimenti non ne avrei mangiata neppure una… aahha… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.