Pasta pomodoro e piselli con erba cipollina, Ricetta primo

[banner]

Questa Pasta pomodoro e piselli con erba cipollina sono davvero facili da preparare e sono l’ideale per chi ha poco tempo da perdere soddisfando comunque il palato di chi non vuole rinunciare ai buoni sapori di una cucina sana.

Pasta, Ricetta primo, Claretta cucina

Pasta, Ricetta primo, Claretta cucina

Ingredienti per 2 persone:
farfalle: 200 gr / cipolla: 1 scalogno piccolo / piselli: 2 cucchiai / pomodori: 2 / erba cipollina: q.b. / olio extra vergine di oliva: q.b. / vino: mezzo bicchiere / brodo: q.b. / sale: q.b.


Preparazione:Sugo per pasta, Ricetta primo

Preparate il trito di cipolla e la fate soffriggere nell’olio insieme ad uno spicchio di aglio. Eliminate l’aglio e unite i piselli ( quelli surgelati li lasciate scottare finchè si scongelano). Aggiungete un pò di brodo o dell’acqua  e lasciate andare pochi minuti. Aggiungete i pomodori tagliuzzati e coprite la pentola per altri 6-7″.Spolverate l’erba cipollina e correggete di sale.

   Pasta, Ricetta primo, Claretta cucina

 Nel frattempo avrete portato a cottura le farfalle in abbondante acqua salata dentro una pentola dalle dimensioni adeguate.Claretta cucina

Quando la pasta è al dente la trasferite nel tegame del sugo ed eliminate l’acqua di cottura,  ricordandovi di tenerene un pò in parte. Se occorre aggiungete un pò d’acqua di cottura al sugo e mescolate bene. Impiattate e spolverate con una manciata generosa di parmigiano unendo un filo d’olio extra vergine di oliva crudo. Il piatto è pronto.

 

2 Risposte a “Pasta pomodoro e piselli con erba cipollina, Ricetta primo”

    1. Ciao Vicky, la tua non è una brutta abitudine anzi… L’erba cipollina è ottima per decorare i piatti e per goderne di tutte le sue proprietà genuinamente fresche. Tuttavia aggiungere l’erba cipollina durante la cottura permette di usare meno condimenti grassi come olio o burro .. ma anche l’apporto di sale perchè dà più sapore al sugo, Buona cosa è certamente quella di spolverarne fresca anche sui piatti pronti… mannaggia la fretta, questa è una cosa che mi scordo sempre di fare….. 🙂 ciao e buona serata anche a te.. Clara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.