Fagiolini al pomodoro, Fagiolini in padella, Ricetta facilissima

Oggi vi propongo questi Fagiolini al pomodoro in una ricetta facilissima da realizzare in poco tempo. Conoscere le sue benefiche proprietà fà venire voglia di mangiarne ancora di più. Da sapere infatti che sono poveri di calorie, sono ricchi di fibre ottime per chi ha problemi di stitichezza e tra le tante altre cose partecipano alla produzione di aminoacidi utilissimi per l’organismo.

Fagiolini al pomodoro, Fagiolini in padella, Ricetta facilissima

 Tempo di esecuzione: 20/25″
Grado di difficoltà: facile
Ingredienti per 2 persone:
fagiolini: 200 gr  /  pomodoro: 1  /  prosciutto cotto a cubetti: 80 gr  /  brodo: q.b.  /  sale: q.b.  /  vino bianco: una innaffiata ( meno di mezzo bicchiere)  / aglio: 1 spicchio/ olio extra vergine di oliva: q.b.  / basilico: qualche fogliolina

Preparazione:
In acqua bollente e salata cucinate i fagiolini lavati e ai quali avevate eliminato le estremità. Lasciate che si ammorbidiscano ( 10″ circa) senza cucinarli del tutto. Nel frattempo lavate e tagliate il pomodoro.

Fagiolini | 125.1

In una padella ampia mettete l’olio e lo spicchio d’aglio, lasciate che l’olio si profumi ed eliminate l’aglio. Aggiungete i pomodori e unite i fagiolini, lasciate andare un minuto aggiungendo 1 o 2 cucchiai di brodo.

Unite il prosciutto cotto a dadini, correggete di sale e innaffiate con il vino. Lasciate andare per 5 minuti, controllando che siano ben cotti i fagiolini. Spegnete la fiamma, aggiungete il trito di basilico e mescolate bene. Infine trasferite su un piatto da portata e servite ben caldo.

Nota: L’acqua di cottura dei fagiolini consiglio di utilizzarla per cucinare la pasta la quale si arricchirà  del loro profumo di cottura.

Se cercavi un altro contorno prova a guardare  le RICETTE CONTORNI ma oltre alle verdure cotte ci sono anche delle bellissime insalate che potresti preparare per contorno. Che ne dici di controllare queste Ricette QUI ?

Ti va di unirti alla mia pagina Facebook? Ti aspetto QUI

6 Risposte a “Fagiolini al pomodoro, Fagiolini in padella, Ricetta facilissima”

    1. Ciao Anna grazie per avermi segnalato il tuo contest…. vengo certamente a vedere di cosa si tratta…. 🙂 un bacione Clara

    1. Grazie Gabriella, pensa che neppure io ne andavo pazza, ma poi quando ho scoperto quanto fanno bene ho cambiato idea .. 🙂

    1. Nessun problema Francesca escludi il pomodoro dalla ricetta, viene ugualmente buono… :)… se non ci sono intolleranze con la cipolla per rendere più ricca la ricetta farei un trito di cipolla tagliata finemente e la appassirei in padella prima di unire i fagiolini…. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.