Due passi nei ricordi in tempo di lockdown.

Due passi nei ricordi in tempo di lockdown sono inevitabili se da un giorno all’altro qualcuno ti dice che di casa non puoi più uscire.

SEGUIMI QUI  NELLA PAGINA FACEBOOK o SEGUIMI SU INSTAGRAM QUI

Londra, città dei cambiamenti, città della speranza, Londra meta ambita da moltissimi in tutto il mondo.

E’ vero, certo, siamo in un momento di passaggio, ma mi sono fatta l’idea che l’Inghilterra e con lei i suoi seguaci, grazie alla sua storia imperiale, cadrà comunque in piedi malgrado il Brexit. E di per sè il futuro dell’Inghilterra mi preoccupa davvero poco.

Ma quel che nessuno avrebbe potuto aspettarsi è la diffusione di un Virus che avrebbe cambiato totalmente la nostra realtà. L’aspetto di tutte le città del mondo si è stravolto, il nostro modo di rapportarci con gli altri ha dovuto modellarsi per tenere le distanze fisiche dal prossimo. Sono cambiate le abitudini, abbiamo dovuto indossare a tempo pieno le nostre pantofole e le nostre tute da casa con gli occhi puntati all’indietro verso i ricordi di una libertà oggi privata.

Londra la città dei miei cambiamenti, dove ho deciso di trasferirmi per salvare il salvabile, dalla dignità alle mie finanze, e che mi ha dato nel frattempo moltissimo, più di quanto avrei immaginato, mi ha messo di nuovo sotto assedio per tutelare, per quanto sia possibile, la gestione di una emergenza sanitaria senza predenti o almeno dai tempi delle guerre mondiali e dalle precedenti pandemie.

Nel mio piccolo appartamento alla periferia sud ovest di Londra, in una delle zone più belle della città, circondata dal verde dei parchi e a due passi dal centro rinomato di Kingston Upon Thames, vivo vicino vicino a mio marito rintanati in queste quattro mura. Grata di essere con lui nel tener duro e superare anche questo trambusto, affrontiamo in primis la lontananza dalle nostre famiglie. Con gli occhi puntati all’Italia e guardandola attraverso un binocolo gigante ascoltiamo la voce dei nostri cari anziani. Sì perchè nella vita preziosa di un anziano esiste solo la famiglia e spesso

un anziano non ha più la pazienza di ascoltare, ma vuole essere ascoltato.

I ricordi in un momento come questo sono davvero inevitabili. Il tempo perde la propria accelerazione e in questo movimento lento ci si guarda tanto avanti con tutte le incognite del caso, quanto indietro. Mentre il presente si fa teso nella minaccia costante che possa capitare a te di perdere un proprio caro anziano e con lui la sua memoria.

Esorcizzando questa paura con il ricordo di una delle mie vecchie scampagnate sulle Dolomiti e stringendo insieme a voi le dita per un Natale 2021 più decoroso e soprattutto in famiglia, vi do il mio saluto speranzoso insieme alla mia bimba Claretta.

Londra, Novembre 2020.

In foto. Alle nostre spalle avete uno scorcio sulla bella Auronzo di Cadore e potete intravedere le 3 cime sulle Dolomiti più famose nel mondo dell’alpinismo, vale a dire Le tre cime di Lavaredo.

SEGUIMI QUI  NELLA PAGINA FACEBOOK o QUI  su INSTAGRAM

Torna alla HOME o visita il mio Shop QUI


Qualche altra idea? Tra le mie ricette prova questi piatti:

Bruschette con i finferli, Ricetta bruschette

Crostata di strudel, Ricetta dolce, Ricetta crostata

Fegato alla veneziana, Ricette carne

Pastina in brodo vegetariano, Ricetta minestra vegetariana

Peperonata in padella, Ingredienti e procedura

Polpette di pollo senza uova, ricetta riciclo gustosa

Sformatini di patate e piselli, Ricetta senza uova

Spaghetti alla carbonara, Ricetta primo piatto

Tortino di patate e pancetta

Dalla mia Rubrica SocialConsigli e Ricette motivazionali:

Quando sei triste, Ricetta

Insonnia bastarda, Ricetta per favorire il sonno

Ricetta per aumentare determinazione e stima in te stessa

Ricetta per stimolare le azioni positive

Storia di una zucchina verde, Fiaba di una Ricetta golosa


SEGUIMI QUI  NELLA PAGINA FACEBOOK o QUI  su INSTAGRAM

Torna alla HOME o visita il mio Shop QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.