Dolce alle fragole, Ricetta dolce, Ricetta veloce

Oggi vi presento questo Dolce alle fragole in una ricetta facilissima da realizzare e soprattutto in poco tempo. Esistono dei buonissimi dolci al cucchiaio ai quali mi sono ispirata e che molti chiamano Tiramisù alla fragola. Tuttavia temendo che il mascarpone potesse sovrastare troppo il sapore di questo frutto, ho modificato la ricetta classica ai fini di ottenere una crema più leggera. Ciò è stato possibile diminuendo la quantità di mascarpone e aumentando la quantità del bianco dell’uovo montato a neve. Anche lo sciroppo alle fragole è molto semplice da realizzare e l’uso del biscotto al posto dei savoiardi, ha permesso di ottenere un dolce molto fresco e profumato.

Dolce alle fragole, Claretta cucina

Tempo di preparazione: 30″
Grado di difficoltà: facile
Ingredienti per 6 dessert:
biscotti (io ho usato gli Osvego): 36 biscotti  /  fragole: 400-500 gr
Ingredienti per
la crema:
mascarpone: 125 gr  /  uova: 2  /  zucchero: 2 cucchiai scarsi / 


Preparazione crema mascarpone:

Per rendere più delicata questa crema senza che il mascarpone sovrasti il profumo delle fragole, ho modificato le dosi dei vari ingredienti rispetto alla ricetta classica.
Prendete le uova e dividete il bianco dal rosso. Montate a neve ferma il bianco d’ uova,  il rosso lo unite allo zucchero e al mascarpone (se le uova sono grandi escludete un rosso). Mescolate bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, aggiungete il bianco montato a neve e con delicatezza, dall’alto verso il basso, facendo respirare ossigeno”. Otterrete una crema spumosa e soffice ( non usate lo sbattitore elettrico in questa fase). Quando è pronta mettetela in frigorifero.

Preparazione dello sciroppo di fragola:
Prendete le fragole, lasciandone 6 piccole da parte per la guarnizione dei piatti. Lavatele e liberatele dal fogliame, tagliatele grossolanamente e mettetele nel mix. Una volta frullate, insaporite con lo zucchero quanto basta. Potete comporre il dolce:
Prendete 2 biscotti e inzuppateli bene nel succo di fragola, posizionateli affiancati in un piattino da dessert. Recuperate la crema mascarpone dal frigorifero e versate 1 cucchiaio di crema lungo l’unione tra i due biscotti. Di nuovo bagnate i biscotti nel succo di fragola e posizionateli sugli altri sovrapponendoli formando una croce. Di nuovo uno strato di crema  e create un’altro di biscotti. Posizionate una noce di crema in cima alla composizione ed ottenere i vostro dolce alle fragole senza forno.

Dolce alle fragole | 144.1

Guarnite a piacere i vostri dessert con alcune fette di fragola fresca e conservate in frigorifero fino al consumo. Ciò non dovrà avvenire prima di 3 o 4 ore di riposo.

Nota: Anche se il biscotto non si ammorbidisce una volta inzuppato nel succo di fragola, si ammorbidirà durante le ore di riposo in frigorifero.

Precedente Sgombro ai capperi, Ricetta di pesce Successivo Uova sode con un sorriso, Buona Pasqua

12 commenti su “Dolce alle fragole, Ricetta dolce, Ricetta veloce

    • Clara il said:

      Grazie Giulia, con le fragole si possono in effetti provare molti dolci davvero golosi… un abbraccio anche a te. Grazie per la tua visita 🙂

    • Clara il said:

      Carissima, come darti torto? un tiramisù alle fragole verrebbe voglia di non condividerlo con nessuno…. iihhhii 🙂 a presto Clara

    • Clara il said:

      Ciao Corina mi fa piacere che hai gradito la ricetta 🙂 grazie per i complimenti fanno sempre piacere 😀 Buona domenica

    • Clara il said:

      Ciao Consu forse si è capito che sono un tipo pratico 😀 ma non a scapito delle cose buone 😉 a presto zietta 😀

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.