[banner]
Cosce di pollo alle carote, un piatto light gustoso molto semplice da preparare. Il cibo non richiede una elaborazione complicata ed è adatto a tutte le stagioni.
Tempo di esecuzione: 60″
Grado di difficolta: facile
Ingredienti per 4 cosce di pollo:
cosce di pollo: 4 / carota: 1 grande/ cipolla: 1 / vino bianco: mezzo di bicchiere / sale: q.b. / pepe: q.b. / basilico: q.b. / olio extra vergine di oliva: q.b.
Procedimento:
Eliminate la pelle delle cosce di pollo, è costituita da grassi cattivi che è meglio escludere dalla cottura. La cottura privata dalla parte grassa dei polli renderà il piatto veramente light. Tritate finemente la cipolla e metteteli in una pentola a pressione con un filo di olio. Soffriggete la cipolla e aggiungete la carota tagliata a dadini e le cosce di pollo. Cucinate le cosce per alcuni minuti a fuoco vivace, girandole spesso, se il sugo si restringe troppo aggiungete dell’acqua.
Dopo qualche minuto innaffiate con il vino, lasciate evaporare e chiudete la pentola a pressione ( assicuratevi che ci sia sugo a sufficienza perchè non si brucino sia le verdure sia le cosce di pollo). Posizionate la pentola sul fuoco più piccolo, a fiamma bassa e lasciate cuocere per 30″. Aprite la pentola, correggete di sale e pepe, mescolate e richiudete la pentola, aggiungete del brodo vegetale o dell’acqua se occorre.
Cucinate per altri 20″. Aprite la pentola, curate le cosce di pollo staccando la carne dall’osso e componete i vostri piatti decorando con le carote. Bagnate con un po’ di sugo di cottura, mentre il sugo rimanente mettetelo in una ciotola da portare a tavola insieme alle Cosce di pollo alle carote.
Nota bene. La cottura a fuoco basso delle cosce di pollo, seppur posizionate in una pentola a pressione è da preferire a cotture veloci. Con una cottura lenta si ottiene un risultato decisamente migliore. Se la cottura la effettuate in padella occorrerà un’ora e mezza circa di cottura.
Qualche altra idea? Tra le mie ricette prova questi piatti buoni per l’estate:
Finger food fresco, Ricetta estiva
Involtini di pancetta, Ricetta estiva senza cottura
Involtini di prosciutto cotto, Ricetta semplice
Involtini di zucchine, Ricetta finger food
Vieni e unisciti alla mia Fan Page in Facebook cliccando QUI
Complimenti davvero un’ottima idea da preparare in anticipo e gustare fredda post mare a mo’ di insalata ^_^
Buona domenica Claretta 😀
la zia Consu
Ciao Consu per fortuna il pollo è versatile e sono molte le insalate che si possono realizzare per affrontare l’afa di questi giorni …. ciao cara buon inizio di settimana 😀
Una ricetta deliziosa e molto invitante!!!! Complimenti, un abbraccio
Ciao carissima grazie per la tua bella visita. Un abbraccio e buon proseguimento di giornata 😀
Cose di polo con carote ,un bonisimo piato complimenti
Grazie Lilia 😀