Crea sito

Cestini di parmigiano ripieni

Cestini di parmigiano ripieni e croccanti sono così buoni che vi lasceranno un delizioso sapore in bocca. Oggi ve li propongo con il prosciutto cotto, la rucola, il pomodoro e la ricotta. Trovo perfetta la combinazione e l’accostamento di questi ingredienti che regalano in un boccone una piacevole sensazione di piena gratificazione. I cestini di parmigiano sono facili da preparare e hanno un bell’effetto scenografico. I Cestini di parmigiano ripieni sono ottimi come finger food da accompagnare un aperitivo in un party, in un ricevimento o nell’intrattenere i vostri ospiti prima di cena. Sono ottimi anche come antipasto da includere nel vostro menu a base di carne per le feste di Natale, per il Capodanno o per la Pasqua. Se il vostro menù però è a base di pesce potete sostituire il prosciutto cotto con il salmone affumicato tagliato a fette. La ricetta delle cestini di parmigiano è semplicissima, quindi non vi resta altro che provarla.

SEGUIMI QUI  NELLA PAGINA FACEBOOK

Cestini di parmigiano ripieni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Cestini di parmigiano ripieni

  • 2 fetteProsciutto cotto
  • 130 gParmigiano Reggiano DOP
  • 4Pomodorini datterini
  • 40 gRucola
  • q.b.Basilico
  • q.b.Ricotta
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione dei Cestini di parmigiano ripieni

Prendete della carta da forno e ricavatene 4 quadrati da circa 20 cm, poi posizionate al centro di ciascuno di essi un cucchiaio abbondante di parmigiano.
Stendete il formaggio, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, per formare un cerchio del diametro di 10-12 cm. Inserite ciascun foglio di carta da forno con sopra il parmigiano nel forno microonde per pochi secondi alla massima potenza. Quando il parmigiano comincerà a sciogliersi, togliete dal microonde. Se possedete solo il forno tradizionale potete cuocere il tutto a 180° finché i bordi del parmigiano comincerà ad assumere un colore dorato.  Per dare al formaggio la forma a “ciotolina” dovete agire quando è ancora caldo. A questo punto potete prendere un disco di formaggio con la sua carta da forno e sistemarlo all’interno di una piccola ciotolina di forma rotonda o quadrata. Modellatelo velocemente, schiacciando il formaggio verso il fondo con il dorso di un cucchiaio, fino ad ottenere la forma a cestino. Lasciate quindi raffreddare.
  1. Cestini di parmigiano ripieni
Quando il formaggio sarà a temperatura ambiente, estraetelo con delicatezza dall’interno della ciotolina. Potete ora dividere a metà ogni fetta di prosciutto e sistemarla all’interno di ciascun cestino di parmigiano. Sminuzzate leggermente la rucola e trasferitela in un piattino. Lavate e tagliate a fettine il pomodoro e unitelo alla rucola. Passate un filo di olio e spolverate un pò di trito di basilico. Ora potete trasferire il ripieno nei cestini, adagiandolo sul prosciutto cotto. Ecco pronti da gustare i Cestini di parmigiano ripieni.

Nota

Se non disponete di un forno a microonde o del forno classico potete fare i cestini anche in padella. Lasciate imbiondire il parmigiano steso a disco in una padella, poi toglietelo dalla padella e trasferitelo su un bicchiere rovesciato per dare la forma di cestino. Dovrete fare la stessa procedura per tutti i cestini che avete in mente di fare.

In alternativa al ripieno con prosciutto cotto o al salmone, come citato nell’introduzione della ricetta, potete utilizzare anche i gamberetti o se preferite potete preparare dei cestini vegetariani con ad esempio delle verdure saltate in padella e aromatizzate con la menta.

Torna alla HOME 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.