Bruschette ai carciofi, Ricetta bruschette

Bruschette ai carciofi una ricetta golosa per chi va di fretta e non ha tanto tempo da perdere. E’ infatti un ottimo piatto unico veloce da preparare che richiede solo di essere scaldato in pochissimi minuti, giusto il tempo di ammorbidire il formaggio e di scaldare il pane. In dosi più contenute è ideale anche come Antipasto in attesa delle altre portate.
Se capita anche a voi come a me di essere golosa di pane e di comperarlo in abbondanza avrete a disposizione di certo delle belle fette di pane per realizzare le vostre Bruschette ai carciofi e se vi piacciono anche altre varianti potreste guardare la sezione Ricette Pizze, pane e crostini per trovare altre interessanti alternative. Le bruschette, infatti, si possono farcire con quanto di più la nostra fantasia ci suggerisce ottendo dei piatti anche molto sfiziosi.

Bruschette ai carciofi, Ricetta bruschette, Claretta GialloZafferano
© copyright – tutti i diritti riservati

Tempo di preparazione: 15/20
Grado di difficoltà: facile
Ingredienti per 2 bruschette:
pane tipo Toscano a fette2
pomodoro piccadilly: 2
origano: q.b.
parmigiano: 1 cucchiaio abbondante
scamorza a fette: q.b
carciofi sott’olio: 2
sale: q.b.
olio extravergine di oliva: q.b.

Procedimento:

  1. Disponete sulle fette di pane le rondelle di pomodoro lavato e tagliato finemente.
  2. Passate un filo di olio, spolverizzate il parmigiano e l’origano e sistemate le fette sottili di scamorza.
  3. Nel frattempo avrete fatto scolare per bene i carciofi dall’olio, prendeteli e tagliateli a fette per collocarle  in cima alla farcia.
  4. Correggete di sale e infornate a forno preriscaldato a 180°, lasciate che la scamorza diventi filante (circa 6/7″,  da verificare con le caratteristiche del vostro forno) e togliete le bruschette dal forno.
  5. Servite calde queste deliziose Bruschette ai carciofi iniziando dal palato a dare una nuova svolta alla vostra giornata. Troppo esagerata? Può darsi ma sentirsi felici si inizia dalle piccole cose. Perchè non provi? Si dice provare per credere e se ancora non funziona allora una pratica di meditazione potrebbe essere il giusto alimento per la tua anima.

4 Risposte a “Bruschette ai carciofi, Ricetta bruschette”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.