Crea sito

Biscotti al cioccolato, Biscotti in pasta frolla, Ricetta biscotti semplici

Faccio spesso i Biscotti in pasta frolla, questa volta però ho voluto arricchirli dal sapore avvolgente della cioccolata e la scelta è stata molto apprezzata in famiglia. Sono facili da fare anche se l’operazione richiede un pò di pazienza e un pò del vostro tempo. Ma non ci pensate quando sentirete il loro profumo sprigionare dal forno avrete già dimenticato la fatica.

Biscotti al cioccolato, Biscotti in pasta frolla, Ricetta biscotti semplici

Tempo di preparazione: 60″

Grado di difficolta’: media

Ingredienti per la pasta frolla:

farina: 3 bicchieri pieni  /  zucchero: 1 bicchiere  /  lievito per torte: mezza bustina  / uova: 1 e mezzo  /  sale: un pizzico  /  burro: 125 gr  /  fialetta di vaniglia: 1  /  buccia di arancia: q.b.  /  latte: q.b. 

Per la guarnizione dei biscotti:

cioccolato fondente in tavolette:  150 gr circa


Procedimento:

Con le dosi indicate ottenete una ottantina circa di biscotti, il numero varia al variare dello spessore della pasta.

Su una spianatoia mettete la farina, lo zucchero, il lievito, la buccia di arancia e il burro. Spezzettate il burro tra le dita amalgamandola velocemente al resto degli ingredienti. Unite  l’uovo e la parte bianca o rossa di un secondo uovo, la fialetta di vaniglia e il sale. Per rendere morbido, elastico e più facilmente gestibile l’impasto potete aiutarvi con un pò di latte che conferirà maggiore morbidezza ai vostri biscotti, ma non rendete appiccicoso l’impasto.

Mettete l’impasto avvolto da una pellicola in frigorifero per una mezz’ora. Riprendete la pasta e stendetela con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia alta circa 2/3 mm. Tagliate la sfoglia dando ai biscotti la forma che desiderate (io ho usato dei bicchieri) e posizionateli su una carta da forno opportunamente distanziati. Infine infornate con modalità normale alla temperatura circa di 180° per 15″, valutate il tempo con il vostro forno. Estraeteli e lasciateli raffreddare.

Biscotti al cioccolato, Biscotti in pasta frolla, Ricetta biscotti sempliciSciogliete a bagnomaria il cioccolato e intingetevi i  biscotti per metà o applicate alcune decorazioni in superficie secondo le vostre preferenze. Lasciate raffreddare la cioccolata  prima di trasferire i biscotti su un piatto. :-) Clara

6 Risposte a “Biscotti al cioccolato, Biscotti in pasta frolla, Ricetta biscotti semplici”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.