Barboni al sugo di pomodoro,Triglia ricette

Questo piatto di  Barboni al sugo di pomodoro è persino banale nella sua preparazione. Poichè questo pesce non richiede molta manipolazione per la sua pulizia ( per i dettagli visita questa pagina ) è molto veloce sia nella preparazione, sia nella cottura.
Il Barbone ha una polpa molto tenera ed è molto buona, non è pregiata come quella della triglia, tuttavia vale la pena prenderlo quando lo si trova nelle pescherie perchè non è affatto caro. Un pesce veramente fresco non ha bisogno di una preparazione troppo elaborata e questo va sicuramente a vantaggio del poco tempo che si ha a disposizione soprattutto a pranzo tra gli impegni del mattino e quelli del pomeriggio. La sua leggerezza permette inoltre  di non appesantire lo stomaco con il vantaggio di non rischiare digestioni difficili. Provare per credere!

Triglia, Claretta cucina

Ingredienti per 2 persone:

barboni: 250-300 gr  /  pomodoro:2 maturi  /  olio: q.b.  /  vino: 1/2 bicchiere  /  acqua: q.b  /  prezzemolo: q.b.  /  sale: q.b.

Preparazione:

Tagliate a fette il pomodoro e lo disponete nella pentola con un filo di olio. Lasciate cucinare alcuni minuti il pomodoro poi aggiungete il vino. Insaporite il sugo con il sale  e se il pomodoro non sufficientemente maturo  non ha prodotto molta acqua ne aggiungete un pò voi.

Unite al sugo i barboni che richiedono poco tempo per cucinarsi. Durante questa farse ricordatevi di innaffiare la superficie dei barboni con un pò di sugo di cottura aiutandovi con un cucchiaio. Perchè la cottura dei barboni sia omogenea cercate di immergere  bene i barboni nel sugo e coprite la pentola. Lasciate cucinare per pochi minuti.

Triglia, Claretta cucina

Quando la polpa del pesce è bella bianca e vedete il distaccamento della pelle spegnete la pentola perchè è già pronto. Manipolate delicatamente il pesce durante l’impiattamento perchè è molto delicato e se lo desiderate potete far cadere pochissimi frammenti di prezzemolo.  Chi già conosce il sapore della carne della triglia ne riconoscerà la somiglianza.

N.b Se non vi piace la pelle del pomodoro, vi consiglio di sbollentarle leggermente in acqua bollente e di sfilarla via prima di fare il sugo.

Barboni al sugo di pomodoro,Triglia ricette

Precedente Fusilli radicchio e piselli con aceto balsamico, Ricetta facile Successivo Crepes al pomodoro con formaggio e zucchine

2 commenti su “Barboni al sugo di pomodoro,Triglia ricette

    • Clara il said:

      Ciao Pam grazie davvero, sei molto carina .. mi sento onorata ad averti tra le mie visite.. Ho visitato il tuo blog e l’ho trovato molto interessante.. Ho già addocchiato qualche ricetta che non può non far venire l’acquilina in bocca… da provare assolutamente. A presto clara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.