Asparagi e mazzancolle, Fagottini in pasta sfoglia, Ricette

 [banner]

Asparagi e mazzancolle, una accoppiata vincente da proporre nella stagione degli asparagi. Vincente perchè è un abbinamento che definirei raffinato e molto apprezzato da chi ama trovare sulla propria tavola i crostacei con il loro delizioso sapore di mare. Esistono molte ricette con le quali proporli, la ricetta che oggi vi suggerisco è quella dei Fagottini in pasta sfoglia. Difficile non cadere in tentazione 😉

 Asparagi, Claretta cucina

 Asparagi, Claretta cucina

Tempo di preparazione: 45/50″
Grado di difficoltà: difficile
Ingredienti per 3 fagottini:
asparagi:
8  /  uova: 2 /  mazzancolle (NOSTRANE): una decina  /  olio extra vergine: q.b. / basilico: qualche fogliolina  /  besciamella: 2 cucchiai (circa 125 gr)   /  acqua di cottura degli asparagi: q.b.  /  vino: 1 quarto di bicchiere  / sale: q.b. / pepe: q.b. / latte: q.b. per bagnare la pasta sfoglia  /  semi di sesamo: q.b. / pasta sfoglia: 1 confezione rettangolare già pronta

Preparazione: Per la pulizia delle mazzancolle procedete togliendo dapprima la testa, staccate delicatamente la coda sfilando l’intestino, incidete la corazza delle mazzancolle e prelevate la polpa. La coda con l’intestino buttatelo via mentre tenete da parte le teste che servono per insaporire il sugo.

In un ampio tegame mettete insieme all’olio  le teste delle mazzancolle, lasciado che fuoriesca il liquido da esse prodotto. Perchè non si bruci nell’olio bagnate con il vino, lasciate evaporare leggermente, poi abbassando la fiamma eliminate le teste  delle mazzancolle e unite la besciamella.  Se la crema risulta troppo asciutta allungatela con l’acqua di cottura degli asparagi.

 Asparagi, Claretta cucina

Avrete infatti già pulito gli asparagi eliminato la parte legnosa del gambo e portati a cottura quasi ultimata in acqua bollente.
Sminuzzate gli asparagi  e la polpa cruda dei crostacei ( lasciatene in parte 3 interi ), unite il tutto al sugo di besciamella raffreddato e amalgamate, correggete di sale e pepe. Stendete la confezione di pasta sfoglia e ricavate i quadrotti di pasta pronti da farcire.

 Asparagi, Fagottini in pasta sfoglia, Claretta cucina

Adagiate in ciascun quadrotto di pasta un asparago intero, due spicchi di uova e una mazzancolla cruda intera. Versate sopra una quantità generosa di crema di besciamella, una spolverata di basilico e chiudete la pasta a formare dei triangoli,  fate pressione lungo il bordo con una forchetta per chiudere bene i fagottini. Spennellate del latte sul dorso dei fagottini, spolverate dei semi di sesamo in superficie e  infornate a 180° per 20″. Servite i fagottini in pasta sfoglia con questo gustoso ripieno di asparagi e mazzancolle  appena intiepiditi.

 

 

 

7 Risposte a “Asparagi e mazzancolle, Fagottini in pasta sfoglia, Ricette”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.