Adas Polo, Riso basmati, Riso con lenticchie, Riso tipico della cucina iraniana
[banner]
Non ho potuto resistere all’invito di partecipare al Contest di Martina “Legami&Legumi” al quale mi unisco con piacere lasciando emergere, nello spirito di questa bella competizione, i sentimenti profondi che mi legano a questo piatto dal nome Adas Polo, un riso basmati con lenticchie uvetta e datteri, che trasferisce i miei ricordi al paese di origine di mia madre: La Persia.
SEGUIMI QUI NELLA PAGINA FACEBOOK
In particolare questo piatto, sano e arricchito dalle preziose proprietà delle lenticchie, dell’uvetta e dei datteri, è un piatto unico ed è proposto in chiave vegetariana. Un’altra variante è quella che comprende delle polpettine molto piccole di manzo eseguita secondo la sapiente tradizione culinaria orientale. Vale a dire vengono preparate insieme ad un trito di cipolla e rosolate in pentola, ultimando la loro cottura a fuoco moderato e poi unite al piatto di riso.
Tempi di preparazione: 2 ore
Grado di difficoltà: medio
Ingredienti per il riso Adas Polo per 6 persone:
Riso basmati (meglio se iraniano e di buona qualita’): 700 gr / lenticchie crude: 100 gr / zafferano: 1 cucchiaino / uvetta: 1 manciata / datteri: 6 / burro: 65 gr / cannella: q.b. / sale: q.b. / olio extra vergine di oliva: q.b. / acqua di rosa: 1 cucchiaino / acqua: q.b.
Procedimento per preparare questo piatto di Adas Polo:
Sciacquate bene il riso con acqua fredda e mettetelo in una ciotola. Coprite il riso con acqua salata e lasciatelo riposare in ammollo per 2 ore. Anche l’uvetta la porrete in acqua fin tanto non sarà ammorbidita.
Prendete una piccola pentola, portate ad ebollizione dell’acqua lievemente salata e mettete le lenticchie, cucinatele per 12/20″ poi le scolate e mettetele da parte. Non devono totalmente cucinarsi, poichè completeranno la loro cottura insieme al riso.
Riprendete il riso ed eliminate l’acqua. In una pentola, portate ad ebollizione dell’acqua salata e cucinate il riso per 4/5″ (il chicco deve essere crudo nel cuore e cotto in superficie). Scolate il riso.
Preparate un bicchiere abbondante di acqua mescolato con 1 cucchiaino di acqua di rosa, 65 gr di burro sciolto e lo zafferano.
Prendete una pentola elettrica specifica per la cottura del riso (in alternativa potete eseguire la procedura anche usando una pentola normale antiaderente posizionata sul fuoco più piccolo). Nel cestello predisposto per la sua cottura mettete metà del contenuto del bicchiere e aggiungete 2 cucchiai di olio.
Proseguite posizionando (A) uno strato di riso, (B) uno strato di lenticchie, (C) sparpagliate una manciata di uvetta e (D) versate un cucchiaino abbondante del contenuto del bicchiere preparato prima. (E) Spolverizzate infine un cucchiaino di cannella. (A) Collocate di nuovo uno strato di riso. Continuate a disporre gli ingredienti a strati mettendo di seguito (B) uno strato di lenticchie, (C) sparpagliate l’uvetta, (D) versate un cucchiaino di acqua di rosa mescolato al burro e allo zafferano e date una spolverata di cannella (E) . Continuate fino a completare il tutto, posizionando per ultimi i datteri.
Coprite la pentola e accendetela, lasciando cucinare per 40/50″. Dovrà formarsi una crosta croccante là dove il riso rimane a contatto con la pentola. A metà cottura del riso avvolgete il coperchio in un panno che permetterà di trattenere il vapore per una migliore cottura del riso.
Spegnete la pentola e posizionate il riso Adas Polo in un vassoio che porterete a tavola, mentre il profumo sprigionato avrà già riempito ogni stanza della vostra dimora.
Con questa ricetta partecipo al Contest di Martina Cucina Martina con i premi deliziosi di Licia La magia delle pietre e della cucina.
SEGUIMI NELLA PAGINA FACEBOOK o su INSTAGRAM
Torna alla HOME o visita il mio Shop QUI
Idee Ricettose
Bruschette con i finferli, Ricetta bruschette
Crocchette di pollo al mais, Ricetta finger food
Crostata di strudel, Ricetta dolce, Ricetta crostata
Frittelle vegetariane persiane, ricetta
Fegato alla veneziana, Ricette carne
Melanzane alla pizzaiola, Ricetta
Pizza alta e soffice con i funghi
Pasta frolla al caffè con farina di mandorle
Pastina in brodo vegetariano, Ricetta minestra vegetariana
Peperonata in padella, Ingredienti e procedura
Polpette patate e cavolfiore, Ricetta vegetariana
Risotto ai funghi e mozzarella, Ricetta
Sformatini di patate e piselli, Ricetta senza uova
Spaghetti alla carbonara, Ricetta primo piatto
Dalla mia Rubrica Social, Consigli e Ricette motivazionali:
Alimenta la speranza, Ricetta per tornare vincente
Abbi per primo fede nei tuoi sogni, Frasi di incoraggiamento
Aumentare determinazione e stima in te stessa
Creazione di valore lottando come un eroe, ricetta motivazionale
Insonnia bastarda, Ricetta per favorire il sonno
Pancia gonfia o grasso addominale, un malessere che merita attenzioni
Perdere peso si può davvero. Io ho perso 7 chili in 5 mesi.
Ricetta per stimolare le azioni positive
Storia di una zucchina verde, Fiaba di una R
Ti amo, quante volte lo dici? frasi di incoraggiamento
SEGUIMI NELLA PAGINA FACEBOOK O SU INSTAGRAM
Torna alla HOME o visita il mio Shop QUI
wow claretta! sono senza parole 🙂 per il piatto ma anche per le parole e le foto!
Carissima Giulia grazie di cuore 🙂 In effetti talvolta mi sono chiesta se sono davvero io la protagonista di alcune parti del mio film… 🙂 Buon pomerigio Clara
Ciao Clara! Grazie mille per aver partecipato! Ti ho appena aggiunto alla lista dei partecipanti, in bocca al lupo!
Martina
Grazie mille a te Martina per avermi unita all’elenco dei partecipanti di questo tuo bel Contest…
non mi resta che dire crepi il lupo!! 🙂 Clara