Salsicce e Patate al Varoma Ricetta Bimby TM5 e TM31

salsicce-e-patate-al-varoma-ricetta-bimby-tm5-e-tm31

Ecco una ricetta facile e veloce da preparare, grazie alla cottura con il  varoma è possibile cucinare insieme un secondo e un contorno davvero gustosi.

Le Salsicce e Patate al Varoma Ricetta Bimby conquisteranno te e la tua famiglia al punto che sarai costretto a ripetere questo piatto molto spesso… proprio come accade a casa mia. 🙂

Le patate, inoltre, si sposano bene con la carne di maiale e cucinate al vapore danno al piatto un tocco di leggerezza, oltre a mantenere così inalterate le caratteristiche nutritive.

Lo sapevi che le patate hanno proprietà sedative? Consiglio, quindi, di mangiarle di sera, ovviamente, per chi non soffre di colesterolo e obesità, in quanto, tra gli altri benefici, queste favoriscono il sonno e contribuiscono a calmare la tosse quando è di origine nervosa.

Un caro saluto, Tiziana

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 grammi di salsicce
  • 600 grammi di patate pelate e tagliate a tocchetti
  • 45 grammi di olio evo
  • 30 grammi di vino bianco
  • 400 grammi di acqua
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 e 1/2 spicchio di aglio
  • sale q.b.

Preparazione:

_ Bucherellare le salsicce da entrambi i lati.

_ Inserire 30 grammi di olio nel boccale e uno spicchio di aglio tagliato a metà, insaporire: 3 min./120°/Vel. 1 (100° per Bimby Tm31).

_ Aggiungere le salsicce e gli aghi di rosmarino e insaporire: 5 min./Varoma/antiorario/soft. Al termine cambiare di posizione le salsicce in modo da farle dorare tutte e continuare la cottura: 5 min./Varoma/antiorario/Vel. Soft.

_ Nel frattempo in una ciotola preparare la marinata per le patate: mettere 15 grammi di olio evo, un pizzico di sale e mezzo aglio tagliato a fettine.

_ Terminata la cottura aggiungere il vino bianco nel boccale e far sfumare, senza misurino, per 2 min./100°/antiorario/ Vel. Soft.

_ Sistemare ora le patate tagliate a tocchetti nel recipiente del Varoma e le salsicce nel vassoio lasciando il liquido di cottura nel boccale, quindi aggiungere in questo l’acqua e il sale. Cuocere: 30 min./Varoma/Vel. 1.

_ Al termine togliere il Varoma e inserire solo le salsicce nel boccale con il liquido di cottura e lasciare ancora insaporire: 10 min./Varoma/antiorario/Vel. Soft.

_ Intanto aggiungere alla ciotola con la marinata le patate e mescolare delicatamente.

_ Terminata la cottura adagiare le salsicce nel piatto di portata e irrorarle con il loro sugo*, aggiungere le patate… et voilà il piatto è pronto per essere gustato!

(* Al bisogno far asciugare ancora per qualche minuto il sugo a temperatura Varoma/Vel 1.)