Pasta Zucca e Salsicce

La Pasta Zucca e Salsicce è un primo gustoso e facilissimo da preparare. Avendo anche la carne può considerarsi anche un piatto unico. Dal sapore delicato la zucca si accompagna molto bene a quello deciso della salsiccia, un’ accoppiata vincente direi, visto che è il solo modo in cui riesco a far mangiare la zucca a mio figlio Marco 🙂 Così facile da preparare, può essere un piatto da consumare durante la settimana, ma anche la domenica, con l’aggiunta di un pò di scamorza fresca oppure di fiordilatte…. diventa davvero un piatto da Re 🙂
Come sempre ti suggerisco la ricetta utilizzando il Bimby, ma se non ce l’hai, no problem, ti spiego il procedimento senza 😉
Un caro saluto,
Tiziana

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gZucca (tagliata a cubetti)
  • 50 gOlio extravergine d’oliva
  • 2Salsicce
  • 350 gPasta (corta)
  • 1 spicchioAglio

Preparazione con il Bimby

  1. 1_ Inserire nel boccale l’olio, l’aglio sbucciato e tagliato in due, le salsicce tagliate ciascuna in tre pezzi e far insaporire: 4 min./100°C./antiorario/vel. soft. Eliminare l’aglio.

    2_ Aggiungere ora la zucca tagliata a tocchetti di circa 2 centimetri. Salare e cuocere: 30 min./100°C./antiorario/vel.soft.

    3_ Intanto a parte cominciare a preparare la pasta e calare quest’ultima nell’acqua soltanto quando mancano ancora circa 5 minuti di cottura della zucca.

    4_ Rimuovere la salsiccia e metterla in un piatto, tagliarla a fettine.

    5_ Frullare ora la zucca: 10 sec./vel.5.

    6_ In una grande ciotola unire alla pasta cotta, la zucca e le salsicce, amalgamare il tutto e servire subito.

Preparazione senza il Bimby

  1. _1 In una casseruola aggiungere l’olio, l’aglio sbucciato e tagliato in due, le salsicce tagliate ciascuna in tre pezzi e far insaporire per qualche minuto, rigirando con un mestolo per far dorare tutti i pezzi di salsiccia. Eliminare l’aglio.

    2_ Aggiungere la zucca tagliata a tocchetti della dimensione di circa 2 centimetri, salare, coprire solo per i primi minuti con un coperchio e far cuocere a fuoco lento per 30 minuti circa, rigirando ogni tanto con un mestolo.

    3_ Nel frattempo, mettere sul fuoco la pentola con l’acqua e quando manca ancora circa 5 minuti per la cottura della zucca calare la pasta.

    4_ Finita la cottura della zucca, eliminare la salsiccia e metterla in un piatto, quindi tagliarla a fettine. Poi con un minipimer oppure un passino ridurre a crema la zucca.

    5_ In una grande ciotola unire alla pasta cotta, la purea di zucca e le salsicce, amalgamare il tutto e servire subito.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *