Pane Semintegrale ai Semi Ricetta Bimby

Questa estate un panificio vicino al nostro alloggio sfornava tutte le mattine pani squisiti di ogni genere; io che adoro la farina integrale e i semi oleosi non potevo non farmi conquistare dal pane con Farina Semintegrale e Semi dal profumo particolare e gustosissimo!

Per chi mi conosce sa che in genere il pane a casa lo produco io, ma quando sono in vacanza mi prendo una pausa, diciamo che mi riposo un pò, soprattutto perché non è proprio piacevole maneggiare vicino al forno quando fa troppo caldo 🙂

Tornata a casa, ho sentito la nostalgia di quel pane e mi sono subito industriata alla ricerca di una ricetta che potesse in qualche modo avvicinarsi a quel pane meraviglioso che ho assaggiato in vacanza.

Ecco qui che voglio condividere con te questa meravigliosa creazione, ti assicuro che non potrai più farne a meno 😉

La mia ricetta prevede l’utilizzo della pasta madre, ma puoi preparare il pane semintegrale ai semi anche con il lievito di birra: in questo caso sostituisci la pasta madre con un cubetto di lievito di birra fresco da 25 gr (o 1 bustina di lievito di birra disidratato da 7 gr).
Ottenuto l’impasto come da ricetta tienilo in prima lievitazione soltanto per un’ ora, poi  una volta formato il filone, questo dovrà lievitare per 2 ore.
Per la cottura segui le indicazioni…. Ah e non dimenticarti di farmi sapere se ti è piaciuto 😉

A presto, un caro saluto, Tiziana

Ingredienti per un filone di pane:

  • 200 grammi di farina Integrale
  • 200 grammi di farina di tipo “0”
  • 100 grammi di farina Manitoba
  • 60/70 grammi di pasta madre (rinfrescata da almeno 4 ore)
  • 300 grammi di acqua temperatura ambiente
  • 2 cucchiaini di semi di sesamo
  • 2 cucchiaini di semi di lino
  • 1 cucchiaino di semi di papavero
  • 1 cucchiaino di sale fino

Preparazione:

_ Inserire nel boccale la pasta madre e l’acqua e mescolare 1min/vel.1.

_ Aggiungere le farine e tutti i semi, quindi impastare 2min/vel.Spiga.

_ Aggiungere il sale e continuare a impastare 2 min/vel.Spiga.

_ Togliere l’impasto dal boccale e trasferirlo in una ciotola precedentemente unta con un pò di olio e lasciare lievitare per circa 1 ora e mezza.

_ Riprendere l’impasto e procedere con un paio di giri di pieghe (facoltativo), quindi procedere a formare un filoncino, spolverarlo con farina e adagiarlo in un canovaccio precedentemente spolverato di farina, quindi coprire avendo cura di inumidire il canovaccio nella parte superiore con un pò di acqua. Lasciare in lievitazione per circa 8 ore.

_ Accendere il forno a 240° con un pentolino di acqua sul fondo. Prendere il filone contenuto nel canovaccio e con cura farlo scivolare su una teglia precedentemente ricoperta di carta forno. Infornare a questa temperatura per 10 minuti, quindi abbassare la temperatura a 200° e procedere con la cottura per altri 30/35 minuti.

_ Sfornare il pane su una gratella e lasciare intiepidire prima di tagliarlo a fette.