Il Profumo del Buon Pane fatto in Casa, Ricetta Bimby

Non c’è al mondo profumo più buono del pane fatto in casa appena sfornato! Sono tanti i pensieri e le sensazioni che evoca un aroma così piacevole: il calore di casa, l’affetto dei propri cari, una bella tavola imbandita…A te, invece, cosa fa venire in mente il profumo del pane?

Questa ricetta prevede l’utilizzo della Pasta Madre per la lievitazione, ma puoi sostituirla con il lievito di birra, anche se il risultato finale sarà un pò diverso, non tanto per la lievitazione, ma sicuramente per l’aroma.

Il pane fatto in casa da una soddisfazione che solo chi è amante delle cose semplici e genuine sa apprezzare. Bisogna armarsi di tanta pazienza perché la lievitazione è molto lenta (ci puoi anche dormire su, visto che la mia ricetta prevede la lievitazione di notte 😉 ), ma del resto le cose della vita più belle e meravigliose accadono proprio quando si ha la capacità di attendere.

Un caro saluto, Tiziana

Ingredienti per un filone da circa 800 grammi:

  • 500 grammi di farina “0”
  • 150 grammi di pasta madre rinfrescata da almeno 4/5 ore (oppure 2,5 grammi di lievito di birra fresco)
  • 280 grammi di acqua
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero

Preparazione:

_ Mettere nel boccale la pasta madre o il lievito di birra, lo zucchero e l’acqua e mescolare: 2 min/vel. 2.

_ Aggiungere la farina e il sale, impastare: 4 min./Spiga.

_ Togliere l’impasto dal boccale e lavorarlo brevemente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, poi metterlo in una ciotola unta di olio, praticare un taglio a croce e coprire con pellicola.

_ Far lievitare tutta la notte in posto della casa senza correnti di aria (perfetto è il forno chiuso e spento).

_ La mattina successiva prendere l’impasto e, senza lavorarlo, formare un filoncino di circa 30 centimetri. Adagiarlo sulla placca del forno ricoperta di carta forno e spolverata di semola di grano duro. Coprire con pellicola trasparente unta di olio e lasciar lievitare ancora circa un’oretta in un posto caldo, ad esempio in forno con solo la luce accesa. Per valutare se l’impasto è pronto per essere infornato, premere quest’ultimo delicatamente con la punta del dito. La pasta sarà pronta quando l’impronta lasciata dal dito scompare lentamente. Se, invece, l’impronta scompare velocemente, significa che la pasta non è lievitata a sufficienza.

_ Accendere il forno a 220° con un pentolino di acqua sul fondo, arrivato a temperatura togliere la pellicola trasparente e infornare il pane, sul quale a piacere praticare dei tagli. Cuocere nella parte inferiore del forno per 10 minuti, poi aprire il forno e togliere il pentolino di acqua, quindi abbassare la temperatura a 180° e continuare la cottura per altri 20 minuti circa, finché il pane non sia bello dorato.