Marmellata di Pesche Ricetta Bimby

Pochi ingredienti occorrono per questa preparazione davvero molto semplice da realizzare.

La marmellata di pesche ricetta bimby è una confettura buonissima da tenere sempre in dispensa. Ideale a colazione sul pane o come ingrediente per tantissime ricette, come la crostata di marmellata, biscotti occhio di bue, perfetta per farcire qualsiasi dolce semplice o al cioccolato, per realizzare sciroppi o liquori.

Insomma una ricetta che proprio non possiamo fare a meno di provare 😉

Facilmente reperibile al mercato o al supermercato, ne esistono di diverse varietà: pesca gialla, bianca, nettarina, percoca, merendella…. ricorda che puoi utilizzare qualsiasi varietà per realizzare la marmellata.

A presto, un caro saluto,

Tiziana

Ingredienti:

  • 1 kg di pesche sbucciate in pezzi
  • 500 grammi di zucchero semolato
  • 1 limone

Preparazione:

_ Lavare le pesche sotto l’acqua corrente, poi sbucciarle. Per questa operazione può essere utile utilizzare un pela patate, in modo da eliminare pochissimo frutto.

_ Poi tagliare le pesche in pezzi.

_ Inserire i pezzi di pesca, lo zucchero e il succo del limone nel boccale, quindi tritare: 10 sec./vel.6.

_ Procedere alla cottura: 55 min./Varoma/vel.1. Terminata la cottura controllare la densità raggiunta con la prova del piattino: mettere una goccia di composta su un piattino e inclinarlo. Se la goccia è densa e fa fatica a colare, allora la preparazione è ultimata. Al bisogno prolungare di pochi minuti la cottura a temperatura Varoma.

_ Versare la marmellata in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e conservare in frigorifero, altrimenti sterilizzare alcuni vasetti e una volta versata la marmellata, avvitare il coperchio e capovolgerli lasciandoli così fino a quando la marmellata si sia intiepidita e si sia formato il sottovuoto, in questo modo i vasetti possono essere anche conservati in dispensa per circa 1 anno. Una volta aperto il barattolo, però conservarlo in frigorifero.