Biscotti Omino di Pan di Zenzero Bimby

Alzi la mano chi non conosce il biscotto Omino di Pan di Zenzero! 🙂
Eh si… oggi tutti noi abbiamo assaggiato o almeno visto una volta questo tipico biscotto Natalizio. Complici sono state anche le serie Tv che ce l’hanno fatto conoscere, le bellissime immagini sui siti e blog di cucina…quindi è diventato popolare anche da noi in Italia, ma in realtà la sua origine è Inglese.
Dietro l’omino di Pan di Zenzero o “Gingerbread Men” si cela una favola che di solito viene raccontata ai bambini proprio nel periodo di Natale.
Ti va di ascoltarla?
“In una casetta nel bosco viveva una signora anziana con il marito. Un giorno la signora, dopo aver messo a cuocere un biscotto di pan di zenzero a forma di pupazzo, sentì una voce provenire dal forno e chiedere aiuto. Ma quando aprì lo sportello, l’omino di biscotto scappò via perché non voleva essere mangiato.
Durante la sua fuga Gingerbread Man incontra una mucca, un cavallo e un maiale e tutti lo vogliono mangiare ma il biscotto riesce sempre a scappare correndo veloce.
Tuttavia, davanti ad un torrente, l’omino di Pan di Zenzero si ferma a chiedere aiuto ad una volpe che si offre di trasportarlo dall’ altra parte del fiume senza mangiarlo. Il biscottino si fida ma… la furba volpe, se lo mangia!”
A presto, un caro saluto,
Tiziana

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta frolla aromatizzata

Dose per circa 22 biscotti
  • 250 gFarina 00
  • 100 gBurro morbido
  • 100 gzucchero
  • 1uova (circa 60 g)
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiainoZenzero in polvere
  • 1 cucchiainoCannella in polvere
  • 1.5 cucchiainiEstratto di vaniglia (oppure 1 bustina di vanillina)
  • 1 pizzicoSale

Per preparare la pasta frolla aromatizzata

Inserire nel boccale tutti gli ingredienti e impastare per 20 sec./vel 4.5. Togliere dal boccale l’impasto, formare una palla liscia, avvolgerla nella pellicola trasparente e far riposare in frigo almeno per mezz’ora.

Per formare i biscotti omino pan di zenzero

  1. Stendere la pasta in una sfoglia sottile circa 5 mm, aiutandosi se si vuole stendendola tra due fogli di carta forno. Procedere a dare la forma ai biscotti, quindi infornarli a 180° per circa 12/15 minuti.

Un’idea regalo

  1. Incarta i biscotti in sacchetti di plastica per alimenti e chiudili con la rafia…. non c’è regalo più dolce è gradito di questo! 😉

2,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *