Il gelato degli dei, questo tronchetto gelato limone e fragole, per la sua bontà, freschezza e profumo. Fatto di chantilly al limone e gelee do fragole. Seguendo la ricetta otterrete un dessert gelato squisito, da gustare e offrire nelle sere calde d’estate.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Giorno
- Tempo di riposo12 Ore
- Porzioni8
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Per la chantilly di limone
Per la gelee di fragole
Strumenti
Passaggi
La crema di limone
Preparate la crema di limone, mettendo la sera prima le bucce del limone nel latte freddo e lasciatelo riposare in frigo tutta la notte. Al momento di preparare la crema mescolate le polveri in un pentolino, aggiungete il tuorlo e mescolate, poi aggiungete poco per volta il latte tiepido filtrato . Potete seguire il procedimento qui Crema di limone straordinaria . Quando la crema sarà fredda montate la panna e amalgamate tutto per fare la chantilly.
La gelee di fragole
Per la gelee di fragole mettete le fragole a pezzetti in un pentolino con un cucchiaio di zucchero e il succo di arancia. Fate appassire a fuoco dolce fino a che rilasceranno i succhi, quindi con un colino filtrate tutto il succo. Adesso in un pentolino mettete zucchero e amido, aggiungete il succo di fragole poco per volta e l’acqua. Fate addensare a fuoco dolce mescolando. Potete seguire tutto qui Gelee di fragole
Assemblaggio tronchetto
Dosi variate per porzioni