Mai provato il tiramisù freddo? Fatelo e vi assicuro che lo rifarete ancora, fresco con tutto il gusto del tiramisù e del caffè. Si prepara in pochi e semplici passaggi, poi il giusto tempo di raffreddamento e gusterete , e offrirete un dessert davvero goloso.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Giorno
- Porzioni8
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Iniziamo col tritare i biscotti, potete farlo col tritatutto o, semplicemente inserendoli in un sacchetto per alimenti e schiacciarli col matterello.
Fondiamo il burro e aggiungiamolo ai biscotti, quindi stendiamo bene l’impasto nella teglia a cerniera foderata di carta forno. Ora, in frigo a rassodare.
Montiamo la panna fredda con la vaniglia e un cucchiaino di miele, mettiamo anche questa in frigo.
Lavoriamo a crema il mascarpone con lo zucchero e la vaniglia.
Ora, prendiamo prima una parte di crema di mascarpone e mettiamola da parte, servirà per aggiungerla alla metà di panna. Quindi, aggiungiamo metà panna al mascarpone e amalgamiamo.
Mettiamo la restante panna nella parte di mascarpone che abbiamo messa da parte.
Ora, è il momento di aggiungere il caffè nella crema di mascarpone, fino ad ottenere il colore e il gusto che vogliamo.
Prendiamo la base raffreddata di biscotti e stendiamo un primo strato di panna bianca , aggiungiamo scagliette di cioccolato e mettiamo in freezer per circa 30 minuti.
Infine, aggiungiamo la crema di mascarpone col caffè, tenendone una ciotolina da parte per le decorazioni e mettiamo in freezer a rassodare. Potete fare tutto questo la sera prima.
Liberiamo il semifreddo al tiramisù dallo stampo, mettiamolo sul piatto da portata e con due sac a poche decoriamo con le due creme. Rimettiamo a raffreddare, e poi spolveriamo col cacao e i chicchi di caffè.
Dosi variate per porzioni