Pronti in dieci minuti, per l’antipasto estivo, uno spuntino o con l’aperitivo. Facilissimi, senza cottura e molto saporiti, ripieni di un impasto di tonno, capperi, buccia e succo di limone, e un ciuffetto di maionese. Ho scelto pomodorini belli sodi, voi scegliete pure la dimensione che preferite, ma vi consiglio che non siano troppo piccini né troppo grossi.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
Le quantità sono per 12 mezzi pomodorini, ovviamente potete aumentarle a piacere.
Strumenti
Passaggi
Iniziamo col tagliare in due i pomodorini e , con l’aiuto di un coltellino o cucchiaino, svuotiamoli ma conserviamo la polpa.
Saliamo leggermente l’interno dei pomodorini e capovolgiamoli in modo da far perdere loro il liquido, utile un foglio di carta assorbente.
Prepariamo l’impasto per il ripieno, mettendo in una ciotola il tonno sgocciolato, i capperi tritati, una parte della polpa dei pomodorini, prezzemolo, buccia di limone e il succo. Amalgamiamo tutto, se preferite potete frullarlo, oppure schiacciarlo con una forchetta.
Riempiamo i mezzi pomodorini con l’impasto, decoriamo con ciuffetti di maionese, prezzemolo e un filo d’olio. I pomodorini ripieni al tonno sono pronti. Teniamoli in frigo fino al momento di servirli.
Dosi variate per porzioni